• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AREA MERIDIANAAREA MERIDIANA il 24/7/2009

    OT: in merito alla discussione sul progetto Idea Store dove scrivevi : “Mettiamola così. Lo scorso anno ho pensato (col suggerimento prezioso di mia figlia) che sarebbe stato interessante aprire una “libroteca”: via di mezzo tra una biblioteca e un bookstore “orientato” alla vendita di edizioni particolari (piccoli editori). Possiedo una biblioteca personale di oltre 3000 libri, di vario genere, e molto materiale d’archivio, edizioni ottocentesche, etc… Il posto dove ho la residenza (Villa San Giovanni)”.

    L’idea mi sembra davvero interessante, magari se è possibile fai iscrivere anche tua figlia in Kublai, ci sono diversi progetti in Kublai che in modalità differenti cercano di ripensare un nuovo modello di libreria-mediateca-biblioteca con dinamiche nuove e interessanti, fatte anche di possibili interazioni crossmediali, di bookcrossing integrato, di ebook, ecc..

    Sempre Nino Galante (Pico) di Infopatti, è progettista di un Caffè Lettario a Patti, che potrebbe essere una sperimentazione di un nuovo modello di libroteca come la chiami tu, in cui avvengono interazioni possibili, fatte di bookcrossing, vendita libri, consulta di archivi, biblioteca, mediateca, workshop e seminari crossmediali, quì , quì e quì, ci sono alcuni dei progetti più affini e interessanti.