• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AREA MERIDIANAAREA MERIDIANA il 24/7/2009

    Esperienze di partecipazione in rete a livello glocale, si stanno già rivelando nel web e nel sociale ed anche in Kublai con alcuni utenti della community che stanno sperimentando forme di partecipazione diretta ai processi decisionali e/o processi auto-organizzativi territoriali.

    Su tutti ti segnalo:
    - 40xvenezia e 40xcatania e 40xpatti che hanno dalla prima ora incontrato Kublai, e la rete di Catania e di Patti (Messina) sono nate proprio a seguito di quella relazione-incontro.
    Possiedono un manifesto e hanno una missione di stimolo, di apporto di interesse e di coinvolgimento nei processi decisionali politici del territorio su cui insistono.

    - M8 è anch’essa una rete municipale (di oltre 200 mila abitanti a Roma), è un progetto presente in Kublai (da pochi giorni);

    - Reti Glocali, una costituenda rete ligure, un progetto che come vedi è presente anche in Kublai, ha prevalentemente obiettivi socio-economici eco-sostenibili.

    - Poi sempre riconducibile ad iniziative monitorate da Kublai, (ne sono tra l’altro io stesso uno dei promotori), c’è RetexTaranto, una rete di persone e associazioni, che cerca di sperimentare forme e modelli partecipativi emergenti dal basso, secondo un Manifesto perennemente in beta.

    Gli utenti della community con i quali puoi approndire sono:
    Pico (Nino Galante) di InfoPatti, tra l’altro già iscritto al tuo gruppo e credo già conoscente.

    - Augusto ed Enrico Alletto, di Reti Glocali

    - Emanuele Dal Carlo di 40xvenezia.

    - Simone Di Stefano 40xcatania

    - Tachis (Roberto Spellucci) di M8 ottava municipalità Roma.