• Augusto ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Sesto qui (Fabbricanti di idee)Sesto qui (Fabbricanti di idee) il 23/7/2009

    Provo a chiarire come ci stiamo immaginando il progetto.
    Noi vediamo principalmente due fasi.

    FASE 1
    Assomiglia ad una versione ad-hoc di CriticalCity: usa una piattaforma web e la modalità di gioco è mission-based.
    Pensiamo che uno strumento di questo tipo, su un target di ragazzi dai 14 ai 18 anni, si adatti bene con missioni di scouting e scoperta del territorio fisico e sociale della città.
    Abbiamo in mente 4 categorie di missioni:
    - Città SEGRETA – es: entra in un palazzo che non hai mai visitato ma che ti ha sempre incuriosito
    - Città NATURALE – es: mangia su un albero
    - Città EMOZIONALE – es: indica 3 luoghi di Sesto che preferisci per i profumi
    - Città della MEMORIA – es: prendi un appuntamento con una persona di una famiglia storica della tua città

    FASE 2
    In questa fase ci piacerebbe portare i ragazzi – dopo la scoperta della città avvenuta nella fase 1 – a formulare delle proposte, magari addirittura dei progetti per la Sesto del futuro.
    Potrebbe essere svolta in modalità offline con una modalità simile a quella del PLAYshop di Modena, coinvolgendo i primi 30 ragazzi vincitori della fase 1, mischiandoli con esperti di progettazione.
    Oppure la progettazione potrebbe avvenire online magari su Kublai o qualcosa di simile.

    Che dite? Può funzionare secondo voi?