• Augusto ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Sesto qui (Fabbricanti di idee)Sesto qui (Fabbricanti di idee) il 22/7/2009

    Stiamo stendendo la prima bozza di documento di progetto. Nel frattempo comincio ad anticiparvi un po’ di questioni.

    Gli elementi del progetto sono questi:
    - ragazzi dai 14 ai 18 anni
    - area del comune di Sesto
    - un arco di tempo limitato (8-10 settimane)
    - possiamo usare le dinamiche di gioco alla base di CriticalCity

    Quello che vorremmo fare sono principalmente due cose (più una terza molto ambiziosa che vi raccontiamo prossimamente):
    - far giocare i ragazzi sullo scoprire la storia e il presente della loro città (analisi)
    - far progettare i ragazzi la Sesto del futuro, possibilmente focalizzandoci sulle potenzialità delle vecchie aree industriali dismesse da riqualificare

    Non ci sono dubbi che il giocare alla riscoperta della città (fase 1) sia innovativo e al tempo stesso fattibile.

    Ma secondo voi – ovviamente con dinamiche diverse da quelle di CriticalCity, magari avvicinandoci di più a quanto abbiamo fatto con il PlayShop di Modena – è utopia provare ad immaginare anche una seconda fase di progettazione partecipata con i ragazzi? Qualcuno ha già provato a fare qualcosa del genere? Con quali esiti?
    Voi come ve la immaginereste questa fase?