• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Liveprice.itLiveprice.it il 27/7/2009

    #Federico Bo

    Ciao Federico,
    sono d’accordo con il lancio “locale”, per ovvie opportunità, la prima forse è proprio perchè il nostro territorio è un indice importante in tal senso: Napoli … dove la necessità di risparmio si fonde con l’arte dell’arrangiarsi….dove se manca qualcosa….allora si inventa! qui nasce un nuovo lavoro, promosso alcuni disoccupati (ormai ben organizzati), armati di grandi conoscenze, taccuino e tanto di furgone….che svolgono l’attività che a Napoli viene chiamata galoppino (smart shopper ;) ). Mi spiego meglio, (ne avete mai sentito parlare?) sono personaggi che si spostano tra i centri commerciali alla ricerca di buone offerte e sottocosti ed appena fiutano una buona opportunità vanno in azione: svuotano gli scaffali e riempiono il furgone… acquistando per conto di ristoranti, bar e piccoli negozi. Figura mitologica fatta per metà da mistery shopper e l’altra da agente per il commercio, lo stesso gestisce spesso un ricco portafoglio clienti. Il suo operato, per quanto meramente commerciale, è da guida spesso all’acquisto sia per i suoi clienti che per i consumatori che lo osservano. Non è raro infatti imbattersi in carrelli pieni zeppi di caffè, pasta o altre derrate che si recano alle casse frettolosamente: è il galoppino che è entrato in azione ….tutti lo seguono nell’acquisto! Lo scenario per quanto possa sembrare paradossale è, credo, una istantanea del nostro territorio.

    Senza dubbio una delle prerogative della nostra presenza su Kublai è di verificare insieme le opportunità di partnership (..e per modello e per presenza), Altroconsumo sarebbe interessante…avevamo pensato anche ad altre associazioni di consumatori (..anche se temiamo di divenirne ostaggio). Invece per avvicinarci anche ai commercianti (le fonti che ci garantirebbero un buon serbatorio di opportunità di risparmio), avevamo pensato alle associazioni di categoria (ASCOM, Confcommercio, etc..). Che ne pensate?
    Liveprice per la sua natura trasversale è pronto per ogni tipo di opportunità commerciale (dal telefonino agli apparecchi medicali, dai prodotti di parafarmacia agli utensili agricoli….), ogni produttore come ogni negoziante può aggiornare i proprio prodotti ed i proprio prezzi, nella massima trasparenza garantita dagli utenti. (maggiori saranno i numeri, maggiore sarà la garanzia…altro punto importante su cui vogliamo discutere con voi..)