• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Liveprice.itLiveprice.it il 23/7/2009

    #Nicola

    Proveniamo dalla esperienza di Wikipedia (coordinatore regionale Campania di Wikimedia Italia) dove la condivisione della conoscenza assume un valore meramente sociale; Da tempo, infatti, con un gruppo di amici (che per nostra fortuna continuano a circondarci e a collaborare con il progetto) condividiamo offerte ed occasioni d’acquisto (attraverso canali quali: sms, email, telefono, passaparola).

    Price Sharing – La Nostra Storia

    L’associazione tra i due termini “price” e “sharing” nel Regno Unito, in passato è stata coniata per etichettare un’indagine governativa che ha smascherato l’accordo sottobanco tra alcune catene di supermercati. L’obiettivo? Scambiarsi sottobanco informazioni sui prezzi dei prodotti per creare un cartello ombra: tutto ciò in barba alla trasparenza, alla leale concorrenza tra competitor presenti sul mercato e, soprattutto, a discapito dei consumatori. Ed ecco a cosa abbiamo pensato: perché non riscoprire l’accezione autentica delle parole? Price Sharing significa letteralmente condividere i prezzi ed, ampliando un po’ la visuale, le notizie e le informazioni sul mercato al consumo e sulle migliori opportunità di risparmio.

    Dopo aver riconiato il concetto di Price Sharing è nata la necessità di dare uno strumento più solido alla nostra crescente comunità di amici ed ecco che abbiamo pensato ad una community più estesa e trasversale, dove potessero coesistere consumatori ed attività commerciali.

    Per quanto riguarda le risorse umane: un team di sviluppo, grafica ed usabilità, un Knowledge Manager, un matematico esperto di semantica, un consulente aziendale e altri amici che riportano le proprie esperienze; per quanto riguarda le “attività volontarie” invece ecco le figure utili al sistema: Keyword Advisor (Consulente sui Prodotti, es. Repartisti, Buyer, Controllo Qualità, etc), Social Shopper (lo è l’utente che segnala e controlla prezzi ed esperienze d’acquisto – astrazione del termine “Mistery Shopper”, che per conto delle aziende rileva prezzi e riporta la sua esperienza), Local Manager (Conoscitore del territorio, Es. Dipendenti aziende Volantinaggio, Agenti di Pubblicità, etc.) segnalano nuove aperture di attività commerciali o prossime campagne promozionali.

    Liveprice.it in questo momento è in PreBeta per cui non abbiamo ancora iniziato attività di monitoraggio sulle visite. (per ora facciamo debugging e ci presentiamo alla community Kublai ;) nessuna campagna di comunicazione è stata ancora fatta)