• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa della VoceCasa della Voce il 2/6/2009

    L’idea della Casa della voce è senz’altro suggestiva, Alessandro. In più, io personalmente sono rimasto colpito dal vostro forum, che si presenta – tra tanti forum finti – come una roba vera. Il sito è semplice, ma ben tenuto, molto completo e con molta trasparenza (bello lo statuto!). Insomma, dal lato Kublai vi devo dire che vi presentate molto bene come partner per le politiche di sviluppo.

    Proprio per questo, cercherei di rafforzare questa roba. E lo farei così: per prima cosa ho bisogno di sapere chi c’è dietro a questa idea. Immagino che qualcuno di qualche associazione di Melfi Plus sia un cantante, o un insegnante di canto, o qualcosa del genere. Chi è questa persona? Qual’è la sua storia, quali le esperienze chiave? (Per esempio: è legata a tecniche didattiche particolari, tipo Voicecraft?) Oltre al o alla cantante, ci sarà bisogno anche di competenze amministrative, progettuali, di comunicazione, etc. Le avete? Chi le ha? Qual’è la storia di queste persone? Insomma, dovete essere in grado di rispondere alla domanda “perché proprio voi siete le persone più indicate per realizzare questo progetto”?

    Oltre all’aspetto del gruppo proponente da raccontare e valorizzare, c’è poi un aspetto legato al progetto in senso stretto. Quanto costa? Come si finanzia? Chi saranno i suoi utenti? Come sai, Visioni Urbane insiste molto sulla sostenibilità…

    Io poi ho un dubbio da musicista… lezione di canto in una chiesa sconsacrata si può fare solo se il riverbero naturale è ragionevolmente corto, altrimenti è un massacro. Avete fatto misurazioni?