• Enza ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Exploring DemocracyExploring Democracy il 11/6/2009

    Un piccolo aggiornamento in termini generali: ieri ho avuto il piacere di assistere all’intervento di Alberto Cottica nella seconda giornata di IRealize (http://www.irealize.eu) dove tra l’altro, sentendo poi i commenti dei partecipanti, ha riscosso davvero notevoli consensi :)
    Per quello che riguarda il mio progetto, invece mi riproponevo con un momento di calma di provare davvero a trovare una modalità comunicativa più immediata che lo sganci dal burocratese eche alcuni di voi hanno rilevato e che risulti anche più stimolante dal punto di vista visivo.
    @Nicola Salvi: Interessantissimo il tuo spunto su L’Aquila, mi interesserebbe molto osservare gli sviluppi del tuo progetto.
    Sugli aspetti comunicativi della cosa ci sto ragionando, come scritto sopra e vorrei a questo punto trovare delle modalità differenti per la sua presentazione.
    Relativamente al test “beta” in scala ridotta sarebbe effettivamente un’utilissima cartina toransole per valutare la partecipazione. Ci mediterò sopra anche se non riesco a prevedere un tentativo nell’immediato.
    @Walter, ok, si la mappatura qui a torino esiste ed diciamo anche di “facile” compilazione in quanto ci sono state una serie di realtà (più o meno supportate in modo anche istituzionale) che hanno lavorato, nello specifico su quartieri difficili, con attività di promozione dello sviluppo locale e culturale (solo per citare i “grandi”: The Gate su Porta Palazzo, l’agenzia di sviluppo locale su San Salvario). Nota bene però che l’obiettivo del nostro progetto non è la “riqualificazione”di un quartiere, ma la segnalazione ed il riconoscimento dei luoghi che ne caratterizzano l’anima e le peculiarità, nello specifico per quanto riguarda l’aspetto partecipativo e riconosciuto da parte della comunità (e non necessariamente in aree urbane “difficili”)
    Conosco Documè anche se non direttamente, sicuaremente interessante il loro ciclo di proiezioni nei cortili dei quartieri periferici della città.