• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Exploring DemocracyExploring Democracy il 5/6/2009

    Ciao Enza

    il dibattito sul vostro progetto si sta animando parecchio! Spero che tu ne sia contenta.

    In effetti è un progetto stimolante anche se non facilmente percepibile in senso concreto.
    Ne ho tratto cmq ispirazione per discutere delle iniziative di ricostruzione e ripensamento de L’Aquila.
    Il contesto è ovviamente diverso, ma li si pone anche il problema di “recuperare” certi luoghi e il loro significato per evitare che si generi anche una diaspora di cittadini che non riconoscono più il loro luogo natale.

    Tornando a ED mi pongo il problema di come farlo giungere a realizzazione e per farlo occorre trovare sponsor nel senso ampio del termine.

    Come in genere suggeriamo a progetti di questo tipo, occorre individuare i potenziali vantaggi degli sponsor ed esporli in un linguaggio ad essi comprensibile affinchè si riesca a trovare una piattaforma di incontro degli interessi comuni.
    Un do ut des.

    Inoltre, per dimostrare il valore concreto del progetto, mi stavo chiedendo se avete pensato di effettuare un test su piccola scala (una piazza, una via, un parco, ecc…) anche per affinare il modello concettuale.

    Il caso concreto è molto comunicativo e facilita l’adesione e il sostegno anche di soggetti privati. (immagino il piccolo negozio o il bar interessati a far riscoprire i luoghi della città e ad animarli)