• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di SALENTO FUN PARKSALENTO FUN PARK il 26/5/2009

    Caro Omar + altri che propongono quest’iniziativa.
    Qui è Tito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
    Come prima cosa voglio dire che trovo il progetto appassionante, anche se da meglio chiarire in alcune parti importanti. Sono certo che se riuscisse a prendere la forma di un progetto scritto che mostra di aver fatto i conti con alcuni aspetti della realtà, convincerebbe molti possibili supporters pubblici e privati.
    A me, ad esempio, in prima battuta piacerebbe sapere qualcosa di più su di voi. Kublai come sapete mette al primo posto le persone, ancor prima del progetto. Quante e chi sono le persone che farebbero funzionare questo fun park? Traspare un grande entusiasmo ed esplicitare un minimo di background delle persone coinvolte rafforzerebbe la proposta. Non si tratta solo di citare età e titoli di studio, ma anche passioni esperienze ed ambizioni.
    In secondo luogo bisogna arrivare prima o poi, a prospettare un piano di gestione econiomica del parco. Come si manterrebbe? Con che mix di affitto spazi a privati, finanziamenti pubblici, biglietto d’ingresso, sponsor. etc… Si può pensare anche in questo campo a qualche soluzione crativa, che comporti la prestazione di lavoro per i ragazzi che usano il parco, o chissa cos’altro, ma la questione non può essere elusa.
    Infine, un po’ scherzando ed un po’ no, direi che qualche aspetto “abusivo” nel caso di un parco termatico come il vostro, andrebbe preservato. Troppo spesso la cattura integrale di queste attività da parte delle politiche giovanili pubbliche, fa perdere loro di autenticità e di credibilità negli ambienti più sperimentali e dinamici. Sono certo che saprete evitare questo rischio.
    Aspettiamo con ansia un evoluzione del progetto che avete presentato per bollenti spiriti