• Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 25/4/2009

    Anch’io ho voluto provare elgg ed ho notato un miglioramento rispetto alla versione testata un annetto fa. Non mi convincono alcune cose, come l’organizzazione delle informazioni (c’è confusione tra homepage per iscritti, homepage per non iscritti, pagina personale) ed il fatto che gli utenti possano effettuare molte modifiche: bene per utenti più esperti, meno bene per novizi o utenti “di superficie” che vengono disorientati (e quest’ultimi dovrebbero essere la maggioranza). In più sembra non abbia (ancora) il supporto a Facebook connect: sai, importante dare agli utenti Facebook la possibilità di accedere tramite il loro account fb, semplifica l’attrazione di utenti da quell’enorme bacino…

    Io sto provando da qualche mese BuddyPress, che si appoggia a Wordpress MU: un progetto ancora giovane ma promettente.

    Mi raccomando, attenzione all’accoglienza dei nuovi iscritti (magari crea un gruppo autogestito per questo scopo come qui in kublai) soprattutto all’inizio e cerca il più possibile di animare la comunità, creando tu per primo gruppi, inserendo materiale ecc.

    Ti posso consigliare un servizio gratuito per la gestione collaborativa di progetti che utilizzo abitualmente, una specie di web 2.0 privato ed in miniatura (calendario, blog, wiki, file sharing): we+