• anna ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Porto QuiPorto Qui il 25/11/2010

    Francesco e Carlo, grazie mille per il vostro interesse… scusatemi l’incredibile ritardo ma ero impegnata a trovarmi un lavoro e mille altre cose, e la mia connessione è più instabile del mercato del lavoro!

    Riprendo in mano il progetto dopo molto tempo, anche per chiarire a me e alle persone che vorrebbero vedere un proseguimento quali possano essere i possibili passi.

    Parto da una constatazione che ha stupito per prima me: le pubbliche amministrazioni, perlomeno in questo momento, non hanno manifestato alcun interesse a partecipare al progetto in fase di start up anzi, tutti gli attori contattati mi hanno spronato a realizzarlo e a tornare a cose fatte.
    Avevo previsto il contrario e mi farebbe piacere capire il motivo alla base oltre quello economico.

    Per entrare nei porti, ma anche per rendere credibile una rete che di fatto diventa commerciale, ho cercato l’appoggio di strutture già esistenti, spalleggiate dal porto e conosciute.
    All’infuori di questo scenario, se ad esempio un distributore decidesse di fornire altri porti, il porto di destinazione potrebbe comunque aiutarlo (ad es linkando il sito del servizio) per ottenere in cambio l’appartenenza a una rete di porti con servizi di alto livello.
    Ovviamente ogni porto potrebbe anche spronare le attività al suo interno a fornire lo stesso servizio, chiamato altrimenti… questo è il libero mercato!

    Senz’altro, inoltre, il target è piuttosto identificabile con le imbarcazioni di passaggio, occasionalmente sul territorio. In questo senso sono preziose anche le agenzie di charter e le scuole vela che offrono già pacchetti più o meno completi.
    Anche però i “residenti” potrebbero aprofittare del servizio, pianificando le loro vacanze ed eventualmente aggiungendo al programma, oltre al mare, una visita in azienda… non si può sempre uscire e la triste realtà è che molti diportisti passano diversi giorni in porto… a seconda anche di quanto sono avventurosi!

    Presto, spero, avrò degli aggiornamenti… stay tuned,

    Anna