• Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Porto QuiPorto Qui il 11/6/2010

    Un saluto a tutti

    Molto interessante, trovo molti punti in comune con Casa Gentili, il progetto che ho iniziato da poco a sviluppare, mirato ad attrarre turisti interessati a vivere come vivono i locali live like local è lo slogan, e quindi a mangiare i prodotti locali a frequentare i luoghi di ritrovo e di interesse dei locali etc. etc. .

    Tutto questo per far fermare più a lungo i turisti e perché è senz’altro più stimolante il rapporto con persone interessate a vivere piuttosto che a consumare prodotti, oltre al fatto che questo tipo di turismo dovrebbe essere maggiormente portato a distribuire risorse economiche su tanti piccoli soggetti piuttosto che su pochi e grandi.

    Per fare questo occorre mettere a disposizione, meglio ancora far conoscere prima della loro partenza, la rete di piccoli “fornitori” di servizi e prodotti, è cosi che ho iniziato a far conoscere la ricotta del pastore della zona, oppure le guide ambientali etc..

    Si tratta di un processo lento perché è dura “distogliere” l’attenzione dei turisti dai grandi monumenti o dalle aree con maggior appeal (in quanto conosciute da più tempo) ma sono molto fiducioso … per i pochi successi ottenuti fin qui e soprattutto per il diffondersi di questo modo di pensare che ri-trovo in molti ambienti

    Seguirò Porto Qui con attenzione
    A presto