• Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Isole in VoloIsole in Volo il 12/1/2009

    Grazie per l’invito,
    ecco alcune considerazioni:

    1. operare nella direzione del “superamento della sfiducia nelle Istituzioni” è una bella sfida. Più semplice potrebbe essere (e noi in alcuni casi ci siamo riusciti) operare nella direzione dell’incremento della fiducia dei giovani e non solo nelle loro capacità, nel portarli a guardare all’ambiente che li circonda (naturale, materiale ed immateriale) con occhi diversi.

    2. Anche “indurre la localizzazioni di investitori ed aziende attenti all’integrità dei luoghi” è una operazione piuttosto complessa che potrebbe non essere alla portata di una struttura come quella che immagini, almeno nel breve periodo. Forse sarebbe più “semplice” creare le condizioni per la creazione di attività ad opera dei residenti in quei luoghi.

    In ogni caso questa idea mi piace molto, per la sua freschezza e per la sincera passione che traspare dalle tue parole. Oltre al fatto che credo fermamente nella possibilità di creare le condizioni per uno sviluppo endogeno secondo modelli molto diversi da quelli usati in passato.

    La sfida, adesso, è quella di partire da questa vision per elaborare un modello di business funzionante.

    Vi seguirò con vero piacere.