• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Consorzio Mantici ArmoniciConsorzio Mantici Armonici il 3/2/2009

    Caro Soylent,
    Sono Tito dallo staff ministeriale di Kublai.
    E’ un piacere vedere che una realtà produttiva così interessante ed unica sceglie la nostra piattaforma Kublai per proporsi. Avete in mano un prodotto che certamente può essere vincente perchè è affascinante e di elevata qualità. Per andare avanti, però, sarebbe utile capire un po’ di cose.
    Parli di un progetto che consisterebbe nella creazione di un consorzio (immagino di imprese) legato al territorio ed alla sua identità. L’idea sembra quella giusta, ma per realizzarla devi convincere più i produttori che questa comunità di Kublai. Sarebbe poi interessante capire di quante imprese o unità produttive artigiane si compone questa realtà. E magari qual’è il mercato di riferimento e quali sono i veri competitors per un prodotto del genere.
    In realtà ho come l’impressione che il progetto che hai in mente, sia più ambizioso. Forse potrebbe avere a che vedere con la progettazione di una strategia avanzata di comunicazione e di marketing per questo consorzio.
    Certo, l’intuizione di utilizzare le nuove tecnologie e pratiche della comunicazione per localizzare, affermare, creare la giusta mistica attorno ad un prodotto, anche se geograficamente così situato, è una cosa molto intelligente. Si tratta poi probabilmente della cosa su cui la comunità di Kublai ti può aiutare di più, visto che è piena di esperti di nuovi media e di comunicatori.
    La domanda di fondo che ti pongo comunque rimane quella iniziale: chi potrebbero essere gli interlocutori del vostro progetto?