• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di INKtàctilemINKtàctilem il 26/5/2009

    Caterina arieccoci,
    Intrigato dalle tue visionarie visioni, svolgo il mio ruolo di bottegaio ministeriale per cercare di capire che cosa potrebbe in concreto esser questo INKtactile.
    Interpreto che questa sia un po’ anche la vostra richiesta.
    Donque cercando le areee di intersezione fra inchiostro e beni culturali, chiostri benedettini e copyleft, io vedo in questo progetto:
    - un Kublai dei beni culturali
    - una vasca dei pesci rossi della progettazione per i beni culturali, in cui tutti possono scrivere su visioni ed usi creativi dei beni culturali (la parola promozione io non la userei, ma mi è difficile spiegare perchè)
    Perchè i beni culturali (forse) si prestano meglio del design a un ambiente copyleft del genere? Perchè sono quelli; sono in una qualche misura sempre territoriali e sono poche ed individuate le persone che possono usarli, destinarli, mostrarli in qualche modo. Pochi li conoscono a sufficienza, hanno i contatti umani giusti per farlo. In questo modo i progetti, le visioni sono piuttosto inscindibili dalle persone che lio presentano. Io ad esempio sono forse un po’ credibile se scrivo qualcosa sulla Reggia di Caserta, che ho frequentato abbastanza da cittadinino, ma non se scrivo sull’Albergo dei Poveri di Napoli.

    Nota personale: c’è molto dei temi di Frame in questo progetto, quindi, credo ci sia molto di te. Sarebbe una gionia vederti creare qualcosa del genere per davvero.