• Alessio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di visual-artvisual-art il 10/5/2009

    Ciao Michele,
    sono incuriosito dal tuo progetto, ho dato uno sguardo anche al sito e credo di aver capito cosa vuoi proporre e continuare a realizzare.
    Dato che, tra le finalità di Kublai c’è prorpio quella di domandare per domandarsi e scremare così il progetto per renderlo la “bella copia della bella copia” pronta per essere proposta a chi di dovere, ecco, avrei delle domande/perplessità a cui mi piacerebbe rispondessi.
    Dato che il tuo vorrebbe essere il social network delle arti, digitali e tradizionali, in cui creatori e fruitori possano incontrarsi, ebbene, per fruitori intendi (da quello che hai scritto) solo operatori del settore, per cui il Ning è precluso al pubblico “normale”, che magari potrebbe essere il futuro interessato/acquirente delle opere?
    Hai concepito il tuo Ning solo come “opera di bene” per gli artisti, o hai previsto eventuali partnership e/o sponsorizzazioni, magari tecniche in base al diverso tipo di arte considerata? Magari una base d’introiti per pagare te e chi con te collabora nella realizzazione e gestione del tutto e successivamente anche per finanziare progetti artistici?
    Hai previsto un modello per cui artisti e “fruitori”, una volta entrati in contatto, se la sbrigano da soli? Nel senso, tu fornisci solo il luogo per le “interconnessioni”? O hai pensato ( se no, la mia è una poposta) anche di creare una struttura dove poter dare appoggio giuridico, tecnico, logistico ad artisti magari con meno competenze in materia ed essere in qualche modo mediatore attivo?
    Data la virtualità dell’argomento, conosci Second Life (scusami, magari è una domanda posticcia)? Ti piacerebbe creare un’iplementazione tra le 2 piattaforme in modo da estendere l’aria d’azione e aumentare le possibilità per gli artisti, magari creando mostre, installazioni e quant’altro SL permatta?
    Come intendi coadiuvare il motivo della creazione del Ning con le finalità di sviluppo, locale e globale, ammesso che tu voglia perseguire tali finalità? Se hai scelto di avvalerti dell’aiuto di Kublai sembrerebbe strano il contrario.
    Credo di averti riempito già abbastanza di quesiti e ti chedo di non volermene in tal senso, è puro spirito partecipativo (positivo naturalmente), ma un ultimo permettimelo: in base a quale criterio hai deciso d’inserire gli animatori in un contest di artisti?
    A presto…