• Cristian ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Faenza_SwitchONFaenza_SwitchON il 8/11/2008

    L’idea nasce appunto con l’obiettivo di raccontare la città, al ning ci avevo pensato come passo successivo, il blog ha ancora poco visibilità, per ora sto cercando di raccogliere gente tramite facebook, ma non escludo la possibilità di crearne uno. Ho già un canale su youtube e flicker, un altro passo potrebbe essere il twitter…..
    Il problema è che già ora faccio fatica a gestire tutto questo da solo, infatti il blog non è molto aggiornato; ma sono qui infatti per raccolgiere suggerimenti e quantaltro. Vorrei creare miscelare la cultura tradizionale con quella del web, partendo dalla scuola coinvolgendo ragazzi, genitori e nonni per riscoprire le vecchie tradizioni, detti, cultura, lingue e sapori con le ricette romagnole.
    Il progetto potrebbe avere interfaccia virtuale…. ma sto pensando locale per poi agire globale….
    Scusami mi sono dilungato, ma quello che voglio fare è:
    1- risolvere problematiche di comunicazione e informazione, utilizzando blog o social network, per me il blog della città è fondamentale può essere di apoggio al sito del comune ovviamente…
    2- creare aggregazione tramite lo sviluppo di altre attività, ma secondo me già al primo livello ci dovrebe essere partecipazione
    3- ricreare, riproporre, riscoprire la cultura locale in uno spazio come il web
    4- entrare in aula dai ragazzi con questi strumenti coinvolgendo gli stessi insegnanti (come terze aree) in mini progetti di riscoperta (come ad esempio il dialetto romagnolo…)
    5- si può pensare ad un progetto parallelo per i commercianti nella vandita dei prodotti on-line tipici
    6- per ora mi fermo quà….