• Anselmo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Nuovoecosistema: I nuovi manager eco-sostenibiliNuovoecosistema: I nuovi manager eco-sostenibili il 3/10/2008

    Ciao Walter, ti ringrazio per gli appunti che mi hai inviato e spero di darti qualche spunto in più per capire come stiamo impostando la nostra azione.
    Nuovoecosistema vuole essere un contenitore di informazioni a cui tutti possono collaborare e nello stesso tempo mettersi in rete con altre iniziative il cui fine sia lo sviluppo sostenibile ( in cui sta anche un bel pò di decrescita) .
    Vedi i buoni locali di solidarietà.
    Questo progetto ha per ora come partner Confcooperative Imperia.
    E’ stato creato un distretto di economia solidale : http://www.destati.org e puntiamo sul terzo settore per la parte info educativa sul territorio.
    A una crescente domanda di consumo consapevole non corrisponde un’offerta mirata e organizzata in tal senso da parte delle piccole e medie imprese italiane sia esse produttori, commercianti che fornitori di servizi.
    Per questo a nuovoecosistema è affiancato un motore di ricerca dedicato alle piccole e medie imprese che sottoscrivono una carta dei principi: http://www.paginetiche.it
    Naturalmente queste imprese saranno seguite per iniziare quei percorsi di cambiamento necessari per soddisfare quella stessa domanda di prodotti e servizi che il consumo critico in generale e nuovoecosistema nel nostro caso vanno a indicare ai consumatori ( nuovi stili di vita )
    Quindi web ma molto lavoro sul territorio per creare appunto un distretto sostenibile poi duplicabile in altre province.
    Come Kublai possa esserci di supporto e facilitazione è una domanda che mi sono posto, ma non ho ancora ben individuato quali strumenti abbiamo a disposizione. A livello informatico e web non abbiamo per ora risorse umane in tal senso, se non tanta buona volontà.
    Sono per questo gradite segnalazioni e suggerimenti.
    Ciao