• stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Angeli per Viaggiatori (Napoli)Angeli per Viaggiatori (Napoli) il 2/9/2008

    Tito grazie per i suggerimenti.
    Se un giorno riuscirò a fare partire il progetto di sicuro Napoli sarà la sua base.
    Quanto alle tue considerazioni partiamo dal tipo di servizio e dal profilo dell’Angelo.
    Io lo immagino proprio come qualcuno su cui chi è in città può contare. Qualcuno che la mattina mi consiglia cosa fare, qualcuno da incontrare per prendere un caffè e a cui raccontare le cose viste, qualcuno a cui telefonare se si ha un problema, ecc.
    Non lo immagino come qualcuno che accompagna passo passo il visitatore (avrei avviato un’agenzia di guardie del corpo!).
    La filosofia che è alla base del tutto risiede nella convinzione che il principale destinatario del servizio è la città ed i suoi abitanti.
    Napoli può riscoprire se stessa soltanto se i suoi cittadini si riappropriano della città. E questo processo secondo me può essere accelerato se si guarda la propria città anche con gli occhi di un veneziano, un viennese, un madrileno, un berlinese, ecc.
    Partendo da queste considerazioni la gratuità diventa un “must”, l’angelo non DEVE guadagnare nulla, deve scegliere di fare questo servizio perchè ci crede, perchè prova piacere nel fare questo tipo di attività. Il piacere di farlo deve essere il suo ritorno!
    Ciò non significa che il servizio può essere arricchito con formule tipo “ospitalità in famiglia” o cose del genere ma il cuore è quello che ti dicevo e quella è l’unica molla che mi spinge a realizzare Angeli.