• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Angeli per Viaggiatori (Napoli)Angeli per Viaggiatori (Napoli) il 2/9/2008

    Stefano, l’idea è molto valida, e il suo valore è quasi auto-evidente in una città come napoli così magica e rischiosa al tempo stesso. ma anche così ricca di gente interessante che può farti fare la differenza nella qualità del tuo soggiorno. Io per ora manterrei il legame con questo territorio, poi chissà.
    Ho sentito però anch’io parlare di qalche servizio del genere, offerto su basi di recispocità. devo chiedere a chi me ne aveva parlato. Questo però non toglierebbe comunque valore all’iniziativa.
    Le questioni chiave da risolvere, da cui dipende il successo dell’iniziativa sono, a mio parere:

    1. la questione del tipo di servizio che l’angelo può effettivamente offrire. In questa configurazione gratuita, l’aiuto non può che limitarsi a poche ore di accompagnamento da qualche parte, e alla concessione di qualche “dritta”. Chi offre più tempo a mio parere risulterebbe un po’ sospetto, o potrebbe essere persona di scarso valore (perdigiorno, noioso, …). Insomma, ci piaccia o no, nel nostro mondo c’è comunque un trade off tra la quantità e la qualità del tempo che una persona mette a disposizione gratuitamente. Forse ha più potenzialità l’idea che degli appassionati di qualcosa, sia esso il loro lavoro o hobby (più il secondo) ti mettano a contatto con un ambiente con cui altrimenti, nel circuito turistico, con entreresti.
    2. Questo mi porta alla seconda questione, quella della gratuità. A me non convince del tutto. penso che sarebe interessante pensare ad un servizio, magari come solo una delle possibilità di utilizzo del sistema “angeli”, di ospitalità in famiglie. Credo che per un certo tipo di turisti/viaggiatori, come me, la possibilità di “entrare” in una famiglia locale, a condizioni di sicurezza ed affidabilità, diventa un vero plus.
    Man mano che il progetto prende forma mi farà piacere seguirlo.