• Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GliAffidabiliGliAffidabili il 5/4/2010

    Ho inavvertitamente cancellato il commento di Cristian Tava inserito qualche ora fa. Me ne scuso con Cristian.
    Cristian nel commento avanzava una serie di riserve sul progetto: provo a sintetizzarle e a rispondere, ovviamente se Cristian ne ha voglia lo invito a condividere il suo punto di vista.

    1) Flusso di informazioni “non professionali”, ovvero non riferite ad attività commerciali -> GliAffidabili é nato con l’obiettivo di offrire una vetrina anche per le persone che, pur offrendo un servizio, non sempre hanno un’attività commerciale in senso stretto. In questo senso ci riteniamo complementari alle Pagine Gialle o ad altri servizi “local” (es. Libero Local, Virgilio Local,…) che geolocalizzano negozi, uffici o altro. Su GliAffidabili trovi infatti molte categorie (es. babysitter, colf, badanti, lezioni private, dj, band per matrimoni, etc.) che non trovano posto sui siti di directory tradizionali, ma che sono estremamente utili e ricercate per le esigenze di tutti i giorni.

    2) Controllo sui feedback/referenze rilasciati: questo é un tema annoso e certamente importante per i siti che raccolgono review e commenti degli utenti. Proprio recentemente é esploso in USA il caso Yelp di cui abbiamo parlato anche dalle pagine del nostro blog
    http://www.gliaffidabili.it/blog/2010/03/yelp-e-laffidabilita-dei-feedback/
    Per quanto ci riguarda implementiamo dei controlli sui feedback che integrano check automatici (es. controllo IP, controllo feedback reciproci, etc.) e controlli manuali (es. controlli a campione, segnalazione abusi, etc.).
    Fortunatamente non siamo i primi a dover risolvere questi problemi che sono già stati affrontati da giganti ben più grossi di noi: puoi vedere una carrellata a questo indirizzo:
    http://www.gliaffidabili.it/blog/2009/01/gliaffidabili-e-la-reputation-economy/
    E’ vero comunque quanto dici, ovvero che un altro modo per ovviare al problema, é far leva sull’effetto rete: al crescere dei feedback e degli utenti del sito, come capita su wikipedia, é più semplice isolare e correggere i comportamenti disonesti.
    3) Modello di business: il nostro modello di business si basa in misura estremamente ridotta su banner e Adsense. Nei prossimi giorni lanceremo ufficialmente i servizi premium per chi offre servizi: benchè non ancora attivabili puoi trovarne una prima descrizione a questo indirizzo:
    http://www.gliaffidabili.it/servizi