• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Il Caffè GalanteIl Caffè Galante il 11/7/2008

    Caro Pico,
    la nostra discussione in occasione della sessione di coaching è rimasta un po’ appesa e volevo chiarire meglio il senso del mio commento. Quello del Caffè Galante, per quello che se ne sa finora, mi sembra un convincente progetto d’impresa. Tuttavia ancora non lo si potrebbe definire un progetto di sviluppo locale.
    Che valore aggiungerebbe quest’iniziativa, se dovesse avere successo nel modo che speri, all’economia ed alla società locale di Patti. Sono certo che tu hai a cuore il bnessere del luogo dove vivi (vivi?), ed io mi aspetto anche che ti farebbe piacere che ai benefici per te, si associassero benefici più o meno diretti per le persone del paese.
    Quello di cui avrebbe bisogno l’idea è dunque uno sforzo di prendere il punto di vista della collettività locale. Può darsi che questo comporti di esplicitare alcune attività collaterali da avviare una volta cvhe il Caffè Galante sarà operante, in collaborazione con alcuni soggetti locali. Oppure semplicemente di enfatizzare alcuni benefici indiretti che il progetto generererebbe, nella forma attuale, raccontandolo in modo diverso. Non voglio suggerirti cosa da dire, ma spingerti a pensarci: a pensare al tuo paese post-caffè Galante.