• Maurizio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di booKerangbooKerang il 11/7/2008

    Mi interessa il progetto. Provo a suggerire alcuni spunti, che mi sono venuti leggendo quello che hanno scritto Emanuele e gli altri. L’aspetto chiave mi sembra sia la diffusione virale del progetto:
    1) La questione del libro+fiore andrebbe approfondita. Come sapete il 23 aprile, proclamato dall’UNESCO Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, nasce come tradizione in Catalogna, dove viene festeggiato il giorno di S.Giorgio come una specie di S.Valentino da noi. In quel giorno ci si regala un fiore. Quindi le librerie in Spagna in quel giorno ( o nella settimana del 23 aprile) a chi compra un libro regalano una rosa. Insomma l’abbinamento libro+fiore potrebbe essere parte di una campagna di promozione, non tutto l’anno, ma una settimana l’anno, che è poi il periodo in cui biblioteche, librerie, editori ed autori “festeggiano” il libro.
    2) Un’occasione importante di promozione e comunicazione potrebbe essere la prossima Fiera dei piccoli editori di Roma “Più libri più liberi”, dal 5 all’8 dicembre. Faccio parte del gruppetto dei promotori della fiera (sette anni fa) e ho curato il progetto “bibliolibreria” della fiera. E’, per chi non c’è stato, un ibrido libreria+biblioteca in cui il pubblico può comprare un libro oppure prenderlo in prestito, a sua scelta. Nel caso in cui lo prende in prestito, si iscrive alle Biblioteche di Roma e riconsegna il libro in una delle 37 biblioteche comunali romane entro un mese. Il meccanismo è ormai collaudato. I libri tornano tutti nelle biblioteche e la media dei libri “scomparsi” è quella fisiologica. Insomma in questa libreria speciale (dura solo 4 giorni l’anno) si potrebbe allestire una vetrina di Bookerang dedicata ai piccoli editori e promuovere il progetto. I visitatori sono circa 40.000. E gli editori che girano, sono tantissimi.