• Buongiorno Paola,

    Recentemente Kublai ha attivato un servizio di mentoring con l’intento di valutare le idee presentate analizzandone la fattibilità e dando dei consigli su come svilupparle.

    Dopo aver condotto una prima valutazione del progetto “Premio di Scrittura Teatrale Emanuele Carboni” vogliamo condividere con te alcuni aspetti sui quali riflettere (se non l’hai già fatto) al fine di  promuovere al meglio il Premio.

    In particolare, vorremmo parlare della comunicazione: oggi è infatti sempre più importante avere una strategia comunicativa che riesca a integrare una promozione sui tradizionali canali di informazione (quotidiani generalisti e magazine specializzati) e una copertura on line attraverso i social network.

    Scendendo nel dettaglio del “Premio di Scrittura Teatrale Emanuele Carboni”, ci chiedevamo se per caso avreste pensato di avviare una media partnership con una rivista specializzata; una collaborazione con un magazine che si occupa di teatro e su cui pubblicare articoli o interviste sarebbe infatti un ottimo modo per promuovere l’evento all’interno di un canale che si rivolge ad addetti ai lavori e appassionati, permettendo di veicolare le informazioni relative al Premio su un pubblico già “targettizzato”. Al tempo stesso, sarebbe opportuno lavorare come ufficio stampa (o mettere in atto alcune attività tipiche dell’ufficio stampa) per dare visibilità alla manifestazioni anche sui giornali generalisti (magari locali). In questo modo, l’evento avrebbe una doppia copertura e sicuramente raggiungerebbe un elevato numero di persone.

    Questa strategia off line, dovrebbe essere integrata con un lavoro sui social network, in particolare su Facebook, dove sia l’evento che la relativa Pagina Facebook potrebbero essere sponsorizzate  al fine di raggiungere nuovi contatti. Se hai bisogno di un supporto, non esitare a contattarci: ti daremo una mano per realizzare una prima bozza di post.

    Ci auguriamo che queste osservazioni, possano esserti utili per migliorare la  proposta.

    Ovviamente, in pieno spirito “Kublaiano” tutta la community è invitata partecipare alle discussioni.

    Lo staff