Call for Kublai in Campo in Sicilia e Sardegna. Tu metti l’idea, noi la facciamo succedere.
Pubblicato da Paola
Nuovo Logo Kublai
27
01
2014

Lo scorso anno abbiamo sperimentato degli incontri di confronto sul territorio per condividere idee e progetti, con lo scopo di incoraggiare la circolazione della conoscenza, la curiosità, la creatività, ribattezzati Kublai in campo.

Sono stati un’occasione per conoscere molti di voi e per sperimentare de visu il metodo collaborativo di Kublai di supporto ai progetti.

Tali piccoli eventi ci hanno permesso di conoscere tante realtà interessanti: da Patti a Cosenza, da Lecce a Marigliano, da Napoli a Siena.
Grazie al supporto di Università, incubatori pubblici, amici ed Istituzioni siamo riusciti a creare occasioni importanti di coinvolgimento e discussione su idee e progetti, a favorire connessioni nuove tra le persone, e ad ampliare la comunità di progettisti che discute su Kublai.
E' un format che ha avuto successo quello di Kublai in Campo, ma siccome di incontri dal vivo ce ne possiamo permettere pochi, quest’anno vogliamo utilizzarli soprattutto per penetrare nei territori che per noi sono ancora inesplorati e per intercettare al meglio bisogni concreti e che nascono dal basso.
Per questo abbiamo pensato di lanciare una call aperta rivolta a due regioni, la Sicilia e la Sardegna, dove tante cose si muovono, dove spesso c'è un bel fermento di innovazione sociale che, probabilmente per colpa nostra, Kublai è riuscito ad intercettare poco.

Ci rivolgiamo a Università, realtà associative e network locali di sardi e siciliani, ma anche a gruppi informali, che vogliono proporre degli eventi (workshop, barcamp, ecc.) inerenti i temi dello “sviluppo locale” e dell'“innovazione sociale”.
L'obiettivo degli eventi deve essere quello di coinvolgere persone e/o gruppi che sono interessati a condividere idee e a rafforzare le proprie competenze attraverso la costruzione di reti locali. Che vedono in Kublai una rete nazionale in cui far circolare e valorizzare la loro azione sociale

La call resterà aperta fino alla fine del mese di febbraio e le migliori proposte che arriveranno verranno realizzate, a nostre spese, tra aprile ed ottobre.

Le proposte, promosse da reti locali anche non strutturate, devono comprendere:

  • Il tema della iniziativa descrivendone finalità ed obiettivi.
  • La location (Sicilia e Sardegna) dell'evento da svolgersi in un'unica giornata in una  sede pubblica o privata idonea ad ospitare un massimo di 60/70 persone.
  • Una mappatura dei principali soggetti pubblici e privati del territorio che potrebbero contribuire all'evento attraverso testimonianze, racconti, esperienze.
  • Un programma di massima della giornata.

I proponenti devono naturalmente essere tutti iscritti su Kublai ;)

Kublai sosterrà le migliori idee pervenute, a insindacabile giudizio dello staff, offrendo il completo supporto alla realizzazione, gestione ed organizzazione dell'evento e garantendo la presenza di esperti del Dipartimento Politiche di Sviluppo.

In allegato trovate un fac simile del  modello di partecipazione alla call che dovrà essere inviato alla mail progettokublai@gmail.com entro e non oltre venerdì 28 febbraio.

Su su amici di Sicilia e Sardegna fatevi avanti, Kublai è pensata anche per te!

Scarica il fac simile del modello di partecipazione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.