Codemotion, “programmi” per il futuro
Pubblicato da Il Team
codemotion
26
05
2017

E’ stata la prima conferenza sulla programmazione in Italia ed è diventato uno degli eventi di settore più importanti d’Europa. Un'evoluzione che ha permesso a Codemotion di acquisire un know how specialistico che oggi è a disposizione di sviluppatori, startup e imprese.  

 La storia di Codemotion è quella di una crescita rapidissima, inizia nel 2007 a Roma come Javaday, evento dedicato agli appassionati dell'omonimo linguaggio di programmazione per trasformarsinel 2011 in una tech conference per sviluppatori e addetti ai lavori.

Un evento tra i più importanti in Europa alimentato da un network di 30.000 sviluppatori e 120 community tecnologiche, oltre all’Italia è presente in Spagna, Germania, Israele, Olanda e Polonia.  

La conference è ormai un punto di riferimento per il settore, un’occasione di networking e formazione che abbraccia diversi temi: Mobile, UX, DevOps, Cloud, BigData, Gamedev, IoT, web, Internet of things

L’ultimo evento  è stato il Codemotion Roma di Marzo 2017, più di 2000 partecipanti, 100 speakers, ma anche workshops, laboratori e contests. La conferenza è di fatto il cuore pulsante del progetto, che però si presenta sempre più variegato, in grado di offrire servizi di altissimo livello per aziende e professionisti.  

Iniziamo da Codemotion Training, un'offerta formativa strutturata con corsi pensati ad hoc per le imprese, tutti completamente customizzabili. Altro plus è la formazione a distanza attraverso piattaforme di web conferencing laddove un team sia distribuito su sedi diverse. Un’altra caratteristica di Codemotion Training è anche l’ampia offerta su tutto quello che rientra nella post formazione, un cappello sotto il quale la scuola può fornire fornire supporto in varie fasi e in modi diversi: dal training on the job, ai coaching singoli o di gruppo, dallo startup mentoring alla consulenza applicativa.  

Sul sito si può consultare nel dettaglio l’elenco dei corsi e sono messe a disposizione di tutti molte risorse utili come tech webinar e newsletter.  

La formazione e in generale la promozione di una cultura digitale trova poi la sua naturale evoluzione in Codemotionkids, di fatto la prima “Accademia di coding in Italia pensata per i giovani talenti, una scuola che prevede percorsi formativi con difficoltà crescente per ragazzi dagli 8 ai 18 anni.  

Oltre alla formazione, Codemotion è specializzata anche nell'organizzazione di eventi tecnologici settoriali, come la Maker Faire Rome, oppure incontri e showcase per startupper e programmatori appartenenti all’industria indipendente dello sviluppo di videogame, settore in crescita costante ormai da diversi anni.

Codemotion è in grado di far emergere idee e talenti anche attraverso hackthons, le maratone di programmazione durante la quale gli sviluppatori lavorano insieme su uno stesso progetto per giorni. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.