Cos’è Kublai

Kublai è un ambiente collaborativo di progettazione nato con l’obiettivo di sostenere progetti creativi e promuovere la loro realizzazione concreta aiutando i creativi che hanno avuto l’idea a svilupparla e realizzarla.
Kublai vuole sostenere un ecosistema della creatività e dell’innovazione all’interno del quale il percorso di sviluppo di una idea possa essere agevolato.
Il progetto Kublai è sostenuto dal Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, ed è attuato da Invitalia, Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Cosa fa

L’animazione
Uno degli obiettivi principali di Kublai è aiutare i creativi a produrre progetti offrendo assistenza alla progettazione.
L’assistenza ai progettisti è offerta da un team di professionisti che operano principalmente attraverso la piattaforma: questa attività prende il nome di coaching.
Lo staff del progetto Kublai sostiene la comunità di creativi mettendoli in relazione tra di loro affinché attraverso l’aiuto reciproco, la contaminazione di esperienze e la libera circolazione di conoscenze, si crei un ambiente favorevole allo sviluppo dei progetti.
L’animazione dello staff è inoltre finalizzata ad accompagnare i progettisti verso la redazione di un documento progettuale a sostegno di un’iniziativa esposta chiaramente, attuabile in tempi relativamente brevi, con costi realistici e risorse umane individuate.
A nostro modo di vedere, il documento di progetto spiana la strada verso la realizzazione dell’idea oltre a permettere una più agevole discussione sui contenuti.

La community
Kublai dà la possibilità di interagire tra tutti gli iscritti che intendono partecipare attivamente, con la possibilità di creare collaborazioni utili allo sviluppo del progetto.

Aiuta e lasciati aiutare
Kublai funziona grazie al contributo di tutte quelle persone che partecipano volontariamente alle attività della community dando ogni tipo di contributo. Tutti i progettisti sono invitati a condividere questa filosofia contribuendo attivamente alle discussioni

I finanziamenti
Kublai non finanzia iniziative, ma può consigliare e accompagnare i progettisti nel reperimento di risorse finanziarie, suggerendo, ove possibile, le modalità di accesso agli strumenti messi a disposizione da altri soggetti pubblici e privati più attinenti al progetto stesso.

Commenti

  1. simone
    11 luglio 2011 alle 8:38

    Complimenti ! Non so da quanto esiste questo progetto, ma 2 giorni fa mi è mi sono tornate in mente delle idee che ho avuto e non l ho mai messe in pratica.
    Inoltre mi sono detto se ognuno di noi ha delle idee, perchè non creare tramite internet un modo per proporre tali idee e tramite l assistenza di persone specializzate arrivare alla possibilità di esaudirlo…..
    Ho fatto oggi una ricerca in internet ed ho trovato questo sito.

  2. Avatar di admin
    admin
    11 luglio 2011 alle 8:55

    ciao Simone

    hai trovato il posto giusto allora :)

  3. Pingback: The Hub Bari sostiene Angeli per Viaggiatori

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.