Cos’è un Modello di Busines? Scoprilo con il nostro secondo Webinar
Pubblicato da gianluca
il business model
19
06
2017

Nel secondo Webinar Riccardo Maiolini affronta il tema del Modello di Business: la logica con cui un’azienda riesce a creare valore per i propri clienti e, soprattutto, ad attribuire un peso economico a quel valore.

Il punto di partenza di un buon Modello di Business è individuare un problema dei consumatori a cui dare risposta con una soluzione. Una volta che si è stabilito un legame tra problema soluzione è fondamentale capire l’opportunità imprenditoriale che si cela dietro questa intuizione e cercare di concretizzarla attraverso, ad esempio, uno strumento come il Business Model Canvas. 

Bisogna capire se il business che vogliamo lanciare è “unico” (un determinato servizio o prodotto) oppure se l’azienda ha un’ampia gamma di servizi e prodotti.

Successivamente è necessario individuare i propri potenziali clienti, segmentandoli in macro o micro blocchi per caratteristiche. Dopo i clienti, vanno capiti i canali, il mezzo cioè con cui l’azienda raggiunge i clienti (canali di vendita, di distribuzione, di comunicazione).

È poi importantissimo intuire come il valore che diamo ai clienti può essere trasformato in un ritorno economico. Fondamentali sono le risorse: umane, finanziarie, tangibili e intangibili. Bisogna poi interrogarsi sul cosa fare per creare valore, quali attività mettere in campo: di produzione, di invenzione, di pubblicità, di consegna, etc. Un buon business tuttavia non si realizza da soli, bisogna infatti capire quali sono i potenziali partner.

Clicca qui per vedere il webinar!

Qui invece trovate il primo dei webinar con Riccardo Maiolini: 10 cose da fare per lanciare un'idea di business 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.