Cos’è un Modello di Busines? Scoprilo con il nostro secondo Webinar
Pubblicato da Il Team
il business model
19
06
2017

Nel secondo Webinar Riccardo Maiolini affronta il tema del Modello di Business: la logica con cui un’azienda riesce a creare valore per i propri clienti e, soprattutto, ad attribuire un peso economico a quel valore.

Il punto di partenza di un buon Modello di Business è individuare un problema dei consumatori a cui dare risposta con una soluzione. Una volta che si è stabilito un legame tra problema soluzione è fondamentale capire l’opportunità imprenditoriale che si cela dietro questa intuizione e cercare di concretizzarla attraverso, ad esempio, uno strumento come il Business Model Canvas. 

Bisogna capire se il business che vogliamo lanciare è “unico” (un determinato servizio o prodotto) oppure se l’azienda ha un’ampia gamma di servizi e prodotti.

Successivamente è necessario individuare i propri potenziali clienti, segmentandoli in macro o micro blocchi per caratteristiche. Dopo i clienti, vanno capiti i canali, il mezzo cioè con cui l’azienda raggiunge i clienti (canali di vendita, di distribuzione, di comunicazione).

È poi importantissimo intuire come il valore che diamo ai clienti può essere trasformato in un ritorno economico. Fondamentali sono le risorse: umane, finanziarie, tangibili e intangibili. Bisogna poi interrogarsi sul cosa fare per creare valore, quali attività mettere in campo: di produzione, di invenzione, di pubblicità, di consegna, etc. Un buon business tuttavia non si realizza da soli, bisogna infatti capire quali sono i potenziali partner.

Clicca qui per vedere il webinar!

Qui invece trovate il primo dei webinar con Riccardo Maiolini: 10 cose da fare per lanciare un'idea di business 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.