Dal progetto creativo all’impresa creativa: alcune opportunità
Pubblicato da Alberto
01
04
2009
I venture capitalists sono strani compagni di viaggio per un'autorità come il Dipartimento Politiche di Sviluppo: obiettivi e linguaggi non potrebbero essere più diversi. Eppure Gianluca sta diventando una presenza di rilievo nell'ambiente Kublai. L'incontro di Milano con CriticalCity ha mostrato che il mondo delle startup guarda con vero interesse ai creativi; come facciamo noi, anche i venture capitalists sono dispostissimi a prendere in considerazione le idee che vengono proposte... anche se poi fanno un investimento ogni cento proposte! Lavorando sui documenti di progetto in Kublai ci siamo resi conto che a volte una stessa idea creativa può essere formattata in più modi: progetto artistico one-shot, servizio pubblico, o perfino impresa startup. Se avete un'idea, e credete che possa diventare un'impresa startup, ecco un po' di iniziative a cui potete partecipare:
  • Startup 2.0 è un concorso per imprese europee del web 2.0. Tra i giurati, Tim O'Reilly e Craig Newmark. Scadenza: 14 aprile
  • Working Capital è un'iniziativa di Telecom. Le idee selezionate diventeranno imprese con Telecom come partner tecnologico, il che vuol dire che potranno fare robe come accedere alle piattaforme media (televisioni comprese) o mandare SMS... L'azienda di Gianluca, Dpixel, fa da advisor.
  • Techgarage è un'associazione che promuove startup, in cui Gianluca è molto attivo. Stanno organizzando un evento a Roma per il 22 maggio.

Commenti

  1. Pingback: Kublai

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.