Dall’ISMEA un bando per l’insediamento di giovani in agricoltura nelle aree colpite dal sisma
Pubblicato da Il Team
ismea
18
07
2017

Lo scopo del bando è sostenere l'agricoltura su tutto il territorio nazionale. Prorogata la scadenza al 29 settembre 2017 per le domande da parte dei residenti nelle aree colpite dal terremoto nel 2016

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - ISMEA vuole incentivare in tutta Italia l’insediamento di giovani in agricoltura in qualità di capo azienda, si accettano anche soggetti organizzati in forma societaria che presentino un piano aziendale per lo sviluppo di un'attività agricola sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. Gli aiuti sono limitati alle piccole e micro imprese.

Di fatto, attraverso il bando, gli aspiranti imprenditori accedono ad un mutuo a tasso agevolato per l'acquisto di aziende agricole; il contributo non potrà superare però i 70.000 euro.

Il budget complessivo che ISMEA ha messo a disposizione è di 65 milioni di euro ed è articolato in tre lotti in base alla localizzazione geografica. Non è più possibile presentare le domande per il lotto 1 e 2, ma solo per il lotto 3, ovvero quello relativo ai Comuni colpiti dal sisma del 2016.

La dotazione finanziaria in questo caso è di 5 milioni di euro.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni con i seguenti requisiti:

  • titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario

  • titolo di studio di scuola secondaria superiore in campo agrario

  • esperienza lavorativa di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare o di lavoratore agricolo

  • attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

La domanda di partecipazione, con la documentazione indicata nel Bando, deve essere presentata in forma telematica mediante il portale dedicato strumenti.ismea.it entro il 29 settembre 2017.

Bando e allegati sono disponibili sul sito Ismea.it.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.