Kublai vuole te – al Triennale Design Museum
Pubblicato da Alberto
23
03
2010
Stefano Maffei insegna design al Politecnico di Milano (qui il suo profilo su Kublai). Ha deciso di montare una mostra sul design italiano. Il suo obiettivo è mostrare come in Italia vi siano esempi di livello assoluto di una cultura del progetto che non esprime solo lampade da tavolo e comodini (pure bellissimi) ma anche servizi, tecnologie abilitanti, socializzazione progettata, interazione tra macchine e uomini: in una parola, futuro. La mostra si svolgerà nel tempio del design italiano: il Triennale Design Museum, a Milano, e inaugurerà il 25 maggio. Stefano ha invitato a esporre: Carlo Ratti, il direttore del Senseable City Lab del MIT; gli interaction designer torinesi-olandesi di Experientia; il supermaker Massimo Banzi (credo non abbia ancora confermato); IDLab; Esterni (quelli del Milano Film Festival); il biodesigner Elio Caccavale; il Lanificio Leo, una piccola azienda che è riuscita a innovare profondamente un prodotto molto tradizionale; la moda sostenibile di ASAP; Raggio di luce, l'atelier di Reggio Children che progetta i migliori metodi educativi per l'infanzia al mondo. E Kublai. Beh, questa è veramente una bella soddisfazione. Nessuno di noi, nel lanciare due anni fa un social network per convogliare idee creative verso lo sviluppo locale, si imaginava di finire in una mostra sul design, e per di più di questo livello! Siccome Kublai è la sua comunità, invece di pavoneggiarci noi vorremmo offrire a voi l'opportunità di essere esposti alla Triennale. Insieme a Stefano, ai ragazzi di CriticalCity e al nostro hacker preferito Costantino abbiamo pensato all'oggetto in mostra di Kublai come a un contenitore che possa contenere i progetti kublaiani (in effetti sarà una scatola!). Quindi:
  1. partecipate con il  vostro progetto! Vorremmo dare spazio a 10-12 progetti kublaiani; chi partecipa dovrà produrre qualche testo e qualche foto, secondo un formato che poi vi diremo. Se siete interessati dateci un segnale. Ho creato un progetto su Kublai sulla mostra, iscrivetevi e ci coordiniamo da lì.
  2. mandateci delle foto in alta risoluzione del vostro progetto o anche della vita di Kublai (qualche bello screenshot da Second Life, o foto del Kublai Camp). Vogliamo dare l'idea dell'esplosione di creatività che è Kublai., e la cosa più urgente è fornire i materiali per il catalogo (che è una cosa seria, stampato da Electa e tutto quanto). I testi li scriviamo noi, dobbiamo consegnare in una settimana scarsa e non c'è modo di fare altrimenti, ma voi
Il 25 maggio tutti a Milano per l'inaugurazione, ovviamente :-)