#15 – LE ATTIVITA’ CHIAVE (KEY ACTIVITIES)

key activities La definizione delle “attività chiave” ci porta a considerare i compiti fondamentali che un’azienda deve portare a termine per perseguire i propri obiettivi di business.

 

Le key activities derivano pertanto dalla Value Proposition e, più in generale, devono consentire il pieno sviluppo dei differenti blocchi del Business Model.

 

Ovviamente, fatte salve le attività propedeutiche alla gestione aziendale (amministrazione, finanza, gestione risorse umane, vendite, ecc.), differenti imprese richiedono differenti attività chiave. Per questo, al fine di capire o quanto meno di riflettere meglio sulle attività chiave del Business che intendete sviluppare, ecco una check list che potrà essere utile per la riflessione su questo importante blocco del Business Model Canvas.

 

Di seguito alcune tipiche categorie di attività. Alcune riguardano la produzione, altre le infrastrutture, altre ancora i servizi. In linea di principio tutte sono necessarie per lo sviluppo del vostro Business, ma non è detto che tutte siano attività chiave.

 

Occorre infatti selezionare quelle essenziali per la concretizzazione della Value Proposition e di quanto ad essa collegato (canali di distribuzione, bisogni specifici dei segmenti di clientela, relazioni con i clienti e flusso dei ricavi).

CATEGORIE DI ATTIVITÀ

o  Ricerche di mercato, scouting di prodotti e servizi: attività chiave ad esempio, per società di consulenza o per aziende operanti in settori fortemente competitivi.

o  Innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti da offrire al mercato: attività chiave per aziende che devono costantemente proporre nuove soluzioni/prodotti al cliente.

o  Miglioramento continuo dei prodotti sulla base delle tendenze del mercato e delle esigenze dei clienti.

o  Analisi delle esigenze del Cliente e Progettazione.

o  Produzione

o  Erogazione di servizi

o  Diffusione di informazioni sul prodotto/servizio, caratteristiche, funzionamento, risoluzione di problemi, ecc. Si pensi ad esempio, la diffusione di materiale informativo sulle caratteristiche e sulle modalità di utilizzo dei prodotti al Cliente.

o  Supporto all’area commerciale attraverso strumenti e risorse. Aggiornamento/formazione costante, materiale promozionale, ecc..

o  Organizzazione di eventi per il lancio di nuovi prodotti o la fidelizzazione della clientela.

o  Attività di Customer service dedicata per la risoluzione dei problemi dei Clienti

o  Controllo della qualità del prodotto servizio da offrire al mercato

o  Ottimizzazione dei processi di produzione/erogazione del servizio per garantire efficienza, qualità, controllo dei costi.

o  Ottimizzazione dei flussi di magazzino per efficientare i tempi ed evitare perdite economiche (logistica).

o  Monitoraggio, manutenzione ed evoluzione degli impianti di produzione.

o  Monitoraggio del servizio offerto e degli strumenti utilizzati

o  Formazione e aggiornamento continuo dei collaboratori.

o  Garanzia degli standard di sicurezza

o  Altro: __________________________________________________________________________________________________________________

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.