#17 – Promuovere la propria attività con Facebook ADS

Quando si vuole promuovere la propria idea di business è fondamentale un buon utilizzo dei social network; un buon piano di comunicazione on line passa anche dalle sponsorizzazioni su Facebook. Ma come realizzarle nel modo più accurato possibile?

In primis è necessario accedere allo strumento che lo stesso Facebook ci mette a disposizione per gestire le inserzioni sponsorizzate, si tratta di Facebook Power Editor, e lo trovate a questo link.

La struttura di una sponsorizzazione è composta da:

  • Campagna;
  • Gruppo di Inserzione;
  • Inserzioni.

 

CAMPAGNA

Nella sezione della Campagna si impostano i parametri generali. In particolare, si definiscono macro e micro obiettivi:

  • Notorietà: notorietà del brand; copertura.
  • Considerazione: traffico, installazioni della app, visualizzazioni di un video, generazione di contatti, interazioni con i post, “mi piace” sulla pagina, risposte a un evento.
  • Conversioni: conversioni, vendita dei prodotti del decalogo, visite al punto vendita.

Come è facile notare, Facebook fa si che si possa stabilire con grande accuratezza il tipo di risposte che vogliamo ricevere da parte degli utenti. È opportuno, in questa sede, sottolineare alcuni spunti di riflessione che possono essere utili per stabilire la direzione generale della comunicazione per la promozione di un’attività di business: in primo luogo Facebook sta “investendo” molto sull’utilizzo dei video (fino a qualche mese fa non si poteva impostare una campagna specificatamente sulla visualizzazione di questi contenuti), in secundis il social network sta implementando la sezione dedicata alla vendita dei prodotti e pare che nei prossimi tempi possa addirittura aprire una sezione di e-commerce e, per concludere, si da sempre maggior attenzione alla geolocalizzazione (visite al punto vendita). Tenere a mente gli eventuali sviluppi della piattaforma è un ottimo modo per pensare alle modalità di promozione più adatte alla propria attività.

GRUPPI DI INSERZIONI

In questo secondo momento, si stabiliscono alcuni parametri fondamentali per la promozione:

  • Budget: quanto siamo disposti a investire per le interazioni che riceveremo.
  • Durata: quando far iniziare e terminare la sponsorizzazione.
  • Posizionamento: dove far comparire il contenuto sponsorizzato.
  • Pubblico: a chi far vedere il contenuto sponsorizzato mediante targettizzazione.

Fondamentale, arrivati a questo punto, è definire il proprio pubblico in base a determinate caratteristiche: luogo, età, genere, lingua, dati demografici, interessi, connessioni con la propria o altre Pagine Fan. Come facciamo a sapere se il pubblico che abbiamo selezionato è abbastanza ampio? Anche in questo caso è Facebook stesso a venirci incontro con un pratico grafico:

Schermata 2017-09-06 alle 11.53.02

INSERZIONI

L’ultimo passaggio è quello maggiormente creativo, poiché è la sezione in cui si stabilisce o si crea il post da sponsorizzare, decidendo il copy, scegliendo le immagini, etc.

Ora che sapete come impostare correttamente una campagna di sponsorizzazione su Facebook non vi resta che accedere a Facebook Power Editor e “sporcarvi le mani”!

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.