#5 – È on line il secondo Webinar: cos’è un Modello di Business?

Nel secondo Webinar Riccardo Maiolini affronta il tema del Modello di Business: la logica con cui un’azienda riesce a creare valore per i propri clienti e, soprattutto, ad attribuire un peso economico a quel valore.

Il punto di partenza di un buon Modello di Business è individuare un problema dei consumatori a cui dare risposta con una soluzione. Una volta che si è stabilito un legame tra problema soluzione è fondamentale capire l’opportunità imprenditoriale che si cela dietro questa intuizione e cercare di concretizzarla attraverso, ad esempio, uno strumento come il Business Model Canvas. 

Bisogna capire se il business che vogliamo lanciare è “unico” (un determinato servizio o prodotto) oppure se l’azienda ha un’ampia gamma di servizi e prodotti. Successivamente è necessario individuare i propri potenziali clienti, segmentandoli in macro o micro blocchi per caratteristiche. Dopo i clienti, vanno capiti i canali, il mezzo cioè con cui l’azienda raggiunge i clienti (canali di vendita, di distribuzione, di comunicazione). È poi importantissimo intuire come il valore che diamo ai clienti può essere trasformato in un ritorno economico. Fondamentali sono le risorse: umane, finanziarie, tangibili e intangibili. Bisogna poi interrogarsi sul cosa fare per creare valore, quali attività mettere in campo: di produzione, di invenzione, di pubblicità, di consegna, etc. Un buon business tuttavia non si realizza da soli, bisogna infatti capire quali sono i potenziali partner.

Clicca qui per vedere il webinar.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.