Febbraio. Le opportunità da prendere al volo
Pubblicato da Paola
Creativity Map
12
02
2014

 

Anche questo mese vi proponiamo alcune interessanti occasioni per finanziare e supportare le vostre idee.

  • Provincia di Roma cerca Promotori tecnologici per l’innovazione

Che cosa è
Il bando prevede risorse complessive pari a 485 mila euro per contributi alle imprese, finalizzati al sostegno di 20 progetti innovativi. L’iniziativa si basa sull’introduzione della figura del Promotore Tecnologico con il compito di sviluppare un progetto di ricerca o innovazione seguendo proprio le richieste delle imprese e nell’ambito dei settori: ICT per l’audiovisivo e i Beni Culturali, Sostenibilità ambientale, Servizi in ambito sociale, Energie rinnovabili ed efficienza energetica, Industria Agroalimentare.
A chi si rivolge
Micro, piccola o media impresa, costituite da almeno un anno dalla data di scadenza del bando, con sede legale ed operativa sul territorio della provincia di Roma ed iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Roma;
Dottorando di ricerca, oppure dottore di ricerca, oppure ricercatore, che al momento della presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando non risulti già inserito nell’impresa proponente a qualsiasi titolo.
Scadenza e informazioni
Le domande di partecipazione al bando redatte secondo lo schema di domanda online dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2014. Tutti i materiali necessari sono disponibili sul sito della Provincia di Roma, nella pagina dedicata al bando per Promotori tecnologici per l’innovazione.

  • Terre di Siena Creative

Che cosa è
Il bando seeleziona 8 idee di startup innovative che verranno premiate con servizi di consulenza, tutoraggio e premi in denaro.
A chi si rivolge
I destinatari del concorso sono gli aspiranti startupper di età compresa tra 18 e 40 anni, che abbiano un progetto di impresa innovativa in uno dei seguenti settori strategici: Agricoltura, Turismo, ICT, Energie rinnovabili e risparmio energetico, Cultura/Beni culturali, Manifatturiero, Terziario avanzato, Sociale, Artigianato, Biotecnologie.
Scadenza e informazioni
Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 17 febbraio 2014.
Tutti gli ammessi al bando potranno partecipare ad un percorso di formazione e tutoraggio che avrà una durata di 30 ore, durante il quale verranno selezionate le idee imprenditoriali che accederanno alla fase successiva. In questa fase, i partecipanti realizzeranno un business plan e avranno a disposizione un servizio di consulenza imprenditoriale. Info e iscrizioni su sito di terre di siena 

  • Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City"

Che cosa è
Nel periodo marzo-giugno 2014 la Città di Torino, in partenariato con il Politecnico di Torino, organizzerà il corso “Management della Smart City”, co-finanziato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori. Il corso dura 80 ore e sarà corredato da seminari tematici e webinars. È prevista l’attribuzione di borse di studio ai candidati che ne facciano richiesta.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a 60 amministratori under 35 dei Comuni provenienti da tutto il territorio nazionale ed ha l’obiettivo di accrescerne le competenze, sia progettuali sia gestionali, sul tema Smart City perché possano contribuire efficacemente allo sviluppo di città vivibili, intelligenti, sostenibili ed inclusive.
Scadenza e informazioni
Gli Amministratori interessati a partecipare al percorso formativo sono invitati a presentare, entro e non oltre le ore 12,00 del 17 febbraio 2014, apposita istanza al Comune di Torino. Si può scaricare il bando e prendere visione del programma a questo indirizzo.

  • “I GO! – Impresa, Giovani, Occupazione” Sostegno alle start-up giovanili toscane

Che cosa è
E' un progetto realizzato da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana che intende selezionare  300 giovani start upper under 35 (massimo 30 per Provincia) ai quali verrà offerto un percorso formativo di 40 ore teoriche e 80 di affiancamento on the job con tutor dedicati in azienda. Al termine della parte formativa avrà luogo una seconda selezione: le 30 idee più meritevoli (3 per Provincia) verranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla start up.
A chi si rivolge
Il Bando è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 i 35 anni. Le proposte potranno pervenire sia da singoli aspiranti imprenditori, che da gruppi associati.
Scadenza e informazioni
Le idee imprenditoriali dovranno essere presentate entro il 28 febbraio, ore 13.00, compilando l'apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.