Fondazione Compagnia di San Paolo: contributi e bandi per progetti legati al sociale
Pubblicato da Il Team
Senza titolo
28
04
2017

Ricerche, bandi, finanziamenti e progetti che spaziano dall'arte alla ricerca, la storica fondazione torinese sostiene così lo sviluppo culturale ed economico del paese.

La Compagnia di San Paolo è senza dubbio una delle più importanti e delle più antiche fondazioni d'Italia. Una mission che ha una base nel sostegno ai progetti inerenti al sociale ma che si articola in un'attività istituzionale ricca e complessa che copre cinque settori. Il primo di questi è proprio quello delle Politiche sociali, branca in evoluzione continua a causa della persistente crisi economica. Una particolare attenzione è poi riposta in tutto quello che concerne Arte, beni e attività culturali, il patrimonio culturale italiano viene infatti considerato un elemento fondamentale da cui avviare politiche di sviluppo. 

Una nuova area operativa si occupa invece di innovazione culturale e quindi di tutti quei progetti che risultino “nuovi” dal punto di vista del linguaggio e dell'interpretazione del rapporto tra cultura e società. 

La fondazione sostiene anche la ricerca promuovendo gruppi di lavoro e progetti interdisciplinari e/o istituzioni legate al territorio. Infine l’area filantropia e territorio incoraggia la società civile in tutte quelle azioni che hanno come obiettivo la condivisione, la creatività e il dono. 

Aree di di intervento molto vaste che si traducono concretamente in sostegno economico per tutte le idee che rientrino nelle linee guida della fondazione. Nella pagina Bandi e Scadenze si può quindi consultare lo storico di tutti i bandi passati e naturalmente quelli in scadenza. 

Tra gli ultimi bandi citiamo quello di InTreCCCi 2017, in scadenza il 30 giugno 2017, è rivolto a realtà che operano nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e vuole sostenere progetti sulla domiciliarità per persone anziane o con disabilità. Fatto per Bene 2017 si rivolge invece al solo Piemonte e scade il 3 luglio 2017, in questo caso l'iniziativa mira a contrastare la povertà incentivando la progettazione e lo sviluppo delle reti di prossimità. 

La Compagnia fornisce il suo supporto anche attraverso contributi ordinari, ovvero una richiesta generica di finanziamento per iniziative che non trovano collocazione nei Bandi o in altri canali. La domanda in questo caso si può inviare in due modi: utilizzando il Modulo generico richiesta di contributo, oppure il form di contributo fino a € 10.000

Discorso a parte va fatto per il SAI (Sostegno all'attività Istituzionale), che viene attivato ogni anno tra settembre e gennaio, una modalità di aiuto non connessa ad un'iniziativa, ma in generale a tutto il lavoro di un ente. 

Di recente istituzione sono, invece, i Programmi della Compagnia di San Paolo, progetti intersettoriali che hanno durata triennale e che in aggiunta al finanziamento, vedono l'intervento diretto della fondazione nella fase di progettazione e di realizzazione. 

Da ricordare infine che l’azione della Compagnia si svolge attraverso erogazioni e progetti gestiti anche tramite i suoi enti strumentali: laFondazione per la Scuola, l’Ufficio Pio,la Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, il Collegio Carlo Alberto, l’Istituto Superiore Mario Boella, l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e la Human Genetics Foundation.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.