Gestire un progetto

L’inserimento di un nuovo progetto

La premessa indispensabile per presentare il proprio progetto all’interno di Kublai è ovviamente di essere iscritto al social network residente sulla piattaforma Ningregistrandosi e completando il proprio profilo nel modo più completo possibile per facilitare la nascita di idee e collaborazioni

A questo punto sei pronto, ed aprire un nuovo progetto su Kublai per cominciare a parlare della tua idea progettuale è estremamente facile.

Scegliendo la voce di menu “Pubblica la tua idea!” che potete trovare sulla barra dei menu nella schermata principale del Ning, si apre una nuova finestra nella quale è possibile inserire tutte le informazioni necessarie relative al vostro progetto.

Nell’ordine dovranno essere inserite le informazioni principali del progetto (nome scelto, descrizione e un immagine che lo renda immediatamente riconoscibile), l’indirizzo internet del progetto sulla piattaforma (che può semplicemente essere il nome del progetto stesso), l’indirizzo di un sito web esterno, se esistente, ed il luogo nel quale il progetto sarà realizzato.

Queste informazioni possono essere modificate anche successivamente, quindi buttati pure perché avrai modo di cambiarle.

Oltre a ciò possono essere attivate, nella sezione di destra, le funzionalità specifiche della piattaforma Ning, ovvero la possibilità di inserire commenti, di aprire (e gestire) Forum di discussione, di avere una casella di testo e di attivare il lettore RSS. Il nostro consiglio è di attivare tutte le funzionalità in modo tale da rendere il più visibile possibile il vostro progetto verso l’esterno.

- i forum sono lo strumento principale per animare la discussione su temi specifici che riguardano il progetto (ad esempio: “il cuore dell’idea”; “le energie disponibili”; “tempi, costi e ricavi”)  inseriti in specifiche discussioni (thread): per aprirne una attivare “Aggiungi una discussione” nella sezione relativa, , scegliere un titolo e introdurre il tema da affrontare.

Attenzione ad evitare che le discussioni non  si dissolvano in uno dei forum attivi rendendo meno visibile la discussione principale sulla pagina di progetto.

- le notifiche email agli iscritti giungono ai membri del gruppo di progetto all’apertura di ogni nuova discussione o con un nuovo commento. È comunque possibile inviare un messaggio a tutti gli iscritti utilizzando questa funzionalità per segnalare momenti particolarmente importanti nella fase di progettazione dell’idea. È uno strumento da usare con parsimonia.

Nella parte inferiore è possibile decidere il livello di privacy, optando per un progetto aperto (ossia un progetto nel quale chiunque può iscriversi e liberamente commentare – scelta caldamente consigliata) o un progetto chiuso (ossia un progetto nel quale il progettista si riserva di approvare ogni singola iscrizione e/o commento).

È infine selezionabile la casella che consente di inviare mail ai partecipanti al gruppo di progetto.

Una volta effettuate tutte le scelte, nella schermata successiva sarà possibile invitare a partecipare al proprio progetto altri amici o membri della community o scaricare contatti dalla propria rubrica. Può essere opportuno farlo subito, ma sarà possibile invitare persone anche successivamente. La community di Kublai in genere risponde bene ai progetti interessanti, tuttavia stimolare le persone facendole sentire importanti per la discussione, può solo diventare un punto di forza.

Conclusa anche questa fase si giunge alla propria pagina di progetto.

Per perfezionare la fase di avvio, è consigliabile inserire, nella casella di testo (appena sotto il logo), una descrizione più dettagliata del progetto, allegando eventualmente codice HTML, video, foto o widget di terze parti. Non è obbligatorio ma aiuta a comprendere meglio la vostra iniziativa.

Nel menu opzioni (in alto a destra) potete modificare le impostazioni del vostro progetto e gestire i membri che vi si sono iscritti, fino a, eventualmente, cancellarlo.

Lo staff di Kublai seguirà con grande attenzione TUTTI i progetti e le discussioni che su di esse si fanno, ed è a disposizione per aiutare i progettiasti in tutte le fase del percorso progettuale, che a questo punto approderà probabilmente (ma non necessariamente) a un documento progettuale.

Abbiamo pensato che possano essere utili alcuni suggerimenti su come redigere un documento di progetto, trovi tutto su questa pagina.

Commenti

  1. simone
    11 luglio 2011 alle 8:42

    il mio primo pensiero principale è che, se espongo un progetto, chi mi tutela sul suo copyright ?

  2. Avatar di admin
    admin
    11 luglio 2011 alle 8:58

    Ciao Simone

    dubbio legittimo: il copyright sulle idee non esiste. D’altra parte se a qualcuno viene in mente la tua stessa idea e la realizza prima di te, come fai a far valere i tuoi diritti? Non ne avresti.

    E’ anche vero che pubblicando la tua idea, dichiari al mondo che prima di altri l’hai pensata, e potresti provare a fare pressioni qualora qualcuno te la rubi.

    Sul oltre 400 progetti pubblicati, da Kublai non è mai stata rubata un’idea, semplicemente perché se è tua, è molto difficile che altri la possano realizzare meglio di te.

    • simone
      11 luglio 2011 alle 9:17

      Prendiamo l esempio classico del tubetto del dentifricio:
      la mia idea è di aumentare l ampiezza del foro del 10% del diametro…..le società produttici vedono l idea aumentano le vendite del 10%. Prova a spiegare che l idea era mia …sai come va a finire, (non è difficile da realizzare.

      • Avatar di admin
        admin
        11 luglio 2011 alle 14:49

        Ciao Simone

        L’esempio non è calzante. Quella non è un’idea creativa che vieni a discutere su Kublai.
        Così come non lo sono le idee legate ad un brevetto: al massimo, dopo aver depositato un certo brevetto, puoi venire su Kublai per discutere il modo di sviluppare una attività di impresa intorno a quel brevetto.

        • rodolfo devita
          19 dicembre 2013 alle 18:19

          Nicola, quello che hai scritto mi incoraggia a discutere su kublai come sviluppare attività d’impresa intorno a vari brevetti da me ottenuti.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.