ABCDario del Kublaiano

Coaching e progettazione (partecipata) all’interno di Kublai

Il cuore dell’attività di Kublai è il coaching. Con questa parola intendiamo quel processo attraverso il quale le idee vengono rafforzate, ottimizzate e diventano progetti. Ecco alcuni aspetti che caratterizzano l’attività di coaching in Kublai:

  • mette al centro le persone, le loro aspirazioni, competenze e idee,
  • è “a più voci”: creativi, membri della community, lo staff di Kublai che interagiscono e apprendono reciprocamente,
  • è aperta a chiunque ne faccia richiesta,
  • si ferma alla definizione del progetto.

Nella fase di realizzazione i proponenti non potranno contare su Kublai (il che non vuol dire che non ci si possa parlare, ovviamente). Questo consiglia di porre da subito il problema della ricerca di alleati – clienti, soci, partner tecnologici, finanziari e commerciali a seconda delle necessità – in particolare sul territorio nel quale il progetto dovrebbe essere realizzato.

Quest’ attività si svolge prevalentemente sulla piattaforma web Kublai, ed in particolare sulla pagina di progetto. Questo è il luogo virtuale in cui raccogliere feedback strutturato sull’idea progettuale utilizzando i forum, la visualizzazione degli aggiornamenti, e i documenti collegati. Il vantaggio della pagina di progetto è la sua disponibilità continua, che da modo ad ognuno di contribuire nei tempi e nei modi a sé più congeniali.

Altre modalità aggiuntive di coaching disponibili per i membri di Kublai sono:

  • gli help desk che ci permettono di parlare insieme, finalmente a voce, e di lavorare su dubbi o nodi da sciogliere sul progetto in modo diretto,
  • i webinar ovvero seminari, workshop e sessioni formative on line per favorire il trasferimento di competenze, lo scambio di pratiche e la creazione di reti tra i kublaiani,
  • gli Sparring Partner, uno o due giorni di botta e risposta serrati sulla vostra pagina di progetto, con noi dello staff. Una specie di sessione di palleggi a tutto campo sul vostro progetto.

 

Apprendere attraverso la condivisione

“Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. “ (G. B. Shaw).

Questo processo funziona solo se tutti i partecipanti di Kublai sono convinti che le loro idee possano rafforzarsi attraverso il confronto e lo scambio. La capacità di utilizzare le competenze diffuse nella community, portandole al servizio del proprio progetto, si sviluppa con la pratica. Condividendo gradualmente sempre di più di quello che si vuole realizzare si acquista fiducia negli altri che non si conoscono.

Attenzione però, per ricevere bisogna offrire reciprocità ed essere trasparenti. Noi siamo convinti del valore di progettare in un ambiente aperto e collaborativo perché in questi anni abbiamo visto che quelle idee progettuali che hanno ottenuto un maggiore successo sono quelle che intorno ad esse hanno generato scambi, nuove energie e collaborazioni.

 

Cos’è lo sviluppo locale per Kublai

Lo sviluppo locale aggiunge possibilità di scelta per i residenti di un luogo e ne aumenta la qualità della vita. E’ un processo che fa leva sugli elementi caratteristici di quel luogo esaltandone, all’interno così come all’esterno, la percezione del valore. Comporta la moltiplicazione delle attività, delle tecnologie e dei saperi differenti in uso in un certo territorio, attraverso una crescente apertura alle novità del mondo esterno. E’ un processo guidato da persone consapevoli del valore delle proprie risorse e della propria esperienza, che progettano nel continuo il cambiamento con ambizione, realismo, e divertimento.

Iniziative che provocano sviluppo locale possono originare da soggetti pubblici o privati, ma inevitabilmente richiedono collaborazione fra attori locali, e con soggetti esterni all’area. Che il vostro progetto generi sviluppo locale dovete essere voi a dirlo, quantificarlo e dimostrarlo, prima con le parole nel vostro progetto e poi con i fatti; provare che avete piena consapevolezza degli obiettivi di sviluppo che vi ponete e delle azioni che intendete realizzare per raggiungerli è infatti fondamentale per convincere i vostri interlocutori istituzionali ad appoggiare e finanziare i vostri progetti.

 

Vai alla Guida alla scrittura del progetto

 

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.