Il tuo progetto su Kublai


MiniGuida per progettisti kublaiani alle prime armi

 

Se vuoi entrare in Kublai ti aspetta un percorso con 3 passaggi e attività principali:

 

1) Racconta la tua idea progettuale

 

La premessa indispensabile per presentare il tuo progetto all’interno di Kublai è ovviamente di essere iscritto al nostro social network; se non lo sei puoi farlo da qui, completando il profilo della tua pagina personale nel modo più completo possibile per farci capire chi sei: in Kublai più comunichi cose su di te più è facile aiutarti e far nascere idee e collaborazioni per il tuo progetto, quindi fai un piccolo sforzo. E non dimenticare di inserire una foto, ci piace guardare in faccia i nostri progettisti
A questo punto sei pronto, il primo passo per comunicare il tuo progetto è creare uno spazio apposito nella sezione progetti, servirà come punto di partenza per cominciare a parlare della tua idea progettuale:

  • Vai nella pagina dei gruppi e creane uno nuovo (o vai direttamente qui)
  • Completa il form. Ti servono un titolo, una breve descrizione e un’immagine. Il progetto può essere creato “aperto” o “chiuso con iscrizione moderata”: attenzione che questa scelta è definitiva sulla piattaforma Ning e le attività all’interno dei progetti chiusi non vengono riportate nella home page del social network, né indicizzate da Google; inoltre la community di Kublai crede nell’apertura come un valore, che permette alle idee e ai progetti di rafforzarsi attraverso il confronto e lo scambio. Il nostro invito è quindi per tutti quello di scegliere la prima opzione.
  • Clicca su “Crea progetto”. Fatto! A questo punto, se vuoi, puoi invitare altri al gruppo del tuo progetto.

Una volta creato il progetto è il momento di animare la discussione al suo interno per farlo crescere (e creare attorno ad esso una mini-community di persone interessate, che poi rimarrà nel tempo); le funzionalità principali che ti invitiamo a usare per far questo sono:

  • i forum: sono lo strumento discussione principale, i temi specifici che riguardano il progetto (per esempio quelli dell’attività di coaching di Kublai, “il cuore dell’idea”; “le energie disponibili”; “tempi, costi e ricavi”) possono essere affrontati nelle discussioni (thread): per aprirne una, apri la home page del progetto e clicca su “Avvia discussione” nella sezione Discussion forum, scegli un titolo e introduci il tema che vuoi affrontare. Kublai dà il suo meglio quando gli poni delle domande su questioni su cui sei confusa o ti mancano degli elementi.
  • le notifiche email agli iscritti: i membri del tuo gruppo di progetto riceveranno una mail di notifica per l’apertura di ogni nuova discussione e potranno commentare la tua introduzione anche usando link o immagini. Per segnalare i passaggi principali all’interno delle discussioni o per la vita del progetto, è possibile inviare un messaggio a tutti gli iscritti utilizzando la funzionalità apposita (menu a destra nella home page del progetto). Usa le notifiche email con parsimonia, non tutti le amano!

Lo staff di Kublai seguirà con la massima attenzione possibile TUTTI i progetti e le discussioni che su di esse si fanno, ed è a disposizione per aiutarti in tutte le fase del tuo percorso progettuale.
Per chi si è affacciato da poco nel Ning, per chi ancora non è riuscito a risolvere dei nodi fondamentali nel percorso del suo progetto, è utile sapere che è possibile attivare degli Help Desk. Si tratta di momenti di presentazione/conoscenza sia vostra che di approfondimento del vostro progetto a noi dello staff. Si possono fare quando volete, appena avete un primo testo scritto su cui discutere, basta contattare il referente del Community Staff di Kublai: Coordinamento operativo [communitystaff(at)progettokublai.net ] Maria Cristina Di Luca (aka Criscia) – c.criscia(at)gmail.com (mail&IM) – c.criscia (skype). Gli Help Desk possono farvi fare dei passi avanti sia perché ci permettono di parlare insieme, finalmente a voce, sia perché permettono di lavorare su dubbi o nodi da sciogliere sul progetto in modo diretto.
Possono essere richiesti dal progettista se pensa di aver bisogno di un confronto, ma anche da noi dello staff se pensiamo sia giunto il momento.

 

2) Scrivi il documento progettuale

 

Dopo una prima fase di brainstorming sulle proprie prime idee, ogni progettista si trova di fronte al problema di iniziare a presentare in modo sintetico ciò che vuole fare attraverso un documento di progetto. Si tratta di un passaggio decisivo perché è solo con questo documento che tutti gli aspetti principali della propria idea possono essere affrontati organicamente e il progettista è costretto a fare delle scelte che rendano chiaro ed accessibile il proprio progetto ai suoi possibili sostenitori. Avvengono qui i veri interventi di coaching approfonditi, che funzionano anche da palestra per quelle che poi potranno essere le reazioni di terzi potenziali finanziatori o collaboratori.
La redazione del documento è probabilmente la fase più impegnativa per il progettista, soprattutto se non ne ha mai scritti prima, per cui in questo caso il consiglio che diamo è di procedere per passi, scrivendo e discutendo una sezione del documento alla volta. Per aiutare i progettisti nella redazione del documento di progetto, il gruppo coaching ha preparato una apposita guida con le indicazioni necessarie.
Per darti un’idea di quanta importanza diamo al documento di progetto, sappi che negli anni passati averlo scritto era condizione indispensabile per accedere alla selezione dei progetti che potevano concorrere al Kublai Award.

 

3) Dai (e ricevi) una mano

 

Last but not least, Kublai funziona grazie al contributo di centinaia di persone che partecipano volontariamente alle attività della community dando contributi di diverso tipo; se questo ambiente ti piace, puoi contribuire anche tu a farne un luogo sempre più bello e percorso da discussioni vive. Tu ne guadagnerai in visibilità, idee e relazioni, e gli altri potranno beneficiare del tuo aiuto.
Il campo base dei membri più attivi di Kublai è il Club dei progettisti. Vi si svolgono missioni permanenti di benvenuto ai nuovi iscritti e ai nuovi progetti; missioni diverse, come questa, vi vengono di volta in volta proposte e realizzate. Quindi, se hai qualche idea su ciò che Kublai dovrebbe fare questo è il luogo per proporla!
..
Vai alla Guida del progettista kublaiano

 

 

 

6 Responses to “Il tuo progetto su Kublai”

  1. [...] Riferimenti utili per sapere di piu: Laboratorio per le politiche di sviluppo Progetto kublai Social Network Community diving nel Mezzogiorno Kublai in due minuti Il tuo progetto su Kublai [...]

  2. pina scrive:

    BRAVI!!! ottima idea!

  3. http://www.youtube.com/watch?v=clR1mkJm31A
    IL NOSTRO ULTIMO LAVORO..AMORE, RELAX, ESOTISMO, MARE<3
    BUON ASCOLTO E BUONA VISIONE

  4. Sonia scrive:

    Arte per il sociale, arte per tutti!! Ecco cosa c’è alla base di ClassedinudoEXPO la low cost art fair che ho organizzato e che è aperta a tutti quelli che vogliono partecipare!
    Se volete date un contributo anche solo di due euro ci aiuta e ci fa piacere ringraziarvi!

    Stiamo raccogliendo fondi su EPPELA!
    http://www.eppela.com/ita/projects/444/classedinudo-expo

    E…. chi l’ha detto che non siete invitati?
    https://www.facebook.com/events/552602071445911/553947544644697/?notif_t=like

Leave a Reply