Kublai Award 2011 il premio per la creatività e l’innovazione sociale

Il Kublai Award è giunto alla sua 3° edizione con nostro grande orgoglio. Anche quest’anno vogliamo assegnare un premio al miglior progetto sviluppato su Kublai. Il concetto di “migliore” per noi include l’impegno alla collaborazione e al networking.

Dopo aver premiato Critical City nel 2009 e Film Voices nel 2010 (con finalisti del calibro di Pazienti.org) ci aspettiamo anche questa volta delle idee e delle persone straordinarie con cui confrontarci.

Come partecipare
Vuoi candidare un progetto al Kublai Award? Per farlo devi inserire il tuo progetto su Kublai iniziando da qui. Una volta creato il tuo gruppo di progetto, potrai pubblicare il documento progettuale che concorrerà al premio.
Ricordati, però, che il Kublai Award è una sfida molto combattuta. È necessario, quindi, che il documento di progetto sia ben fatto.
Cosa vuol dire un documento di progetto ben fatto? È facile, le istruzioni sono qui, ma sappi fin d’ora che tutti i finalisti dei precedenti Kublai Award sono passati attraverso almeno due versioni del loro documento, quindi non aspettare l’ultimo momento per iscriverti!
Noi pensiamo che sia sempre una buona idea pubblicare il documento di progetto prima possibile per perfezionarlo grazie all’attività di supporto da parte dello staff ed ai contributi della community. I coach sono sempre a tua disposizione per migliorare e rafforzare le tue idee sul documento, ma la vera forza di Kublai è nella sua community: cerca di coinvolgere persone e di creare rete tra i progetti, avrai indietro una valanga di stimoli.

Come scegliamo i finalisti
Saranno presi in considerazione solo i documenti di progetto inseriti su Kublai entro il 25 luglio 2011 e per i quali i progettisti avranno avvisato lo staff di Kublai tramite una mail da inviare all’indirizzo KublaiAward2011@gmail.com.

Il Kublai Award non è un bando, ma un lavoro di comunità. La mail ci serve per sapere che quel certo giorno hai pubblicato il documento di progetto. E accettiamo anche soltanto una prima bozza, o l’inizio di una bozza, o l’accenno di un inizio di bozza, o la scaletta di un accenno di un inizio di una bozza. Purché sia l’inizio di un progetto.
Alla scadenza dei termini pubblicheremo sul blog di Kublai l’elenco dei documenti di progetto ricevuti, così evitiamo qualsiasi equivoco, a qualsiasi livello di completezza siano giunti. Vogliamo la massima trasparenza, sempre.
Poi il gruppo di lavoro di Kublai leggerà ed esaminerà tutti i documenti completi e, entro il 5 settembre 2011, selezionerà i cinque finalisti (o di più, se c’è qualche pari merito) che parteciperanno all’assegnazione del Kublai Award il 24 settembre.
In finale, una novità: l’aggiudicazione del Kublai Award 2011, contrariamente a quanto accaduto negli anni precedenti, sarà la combinazione tra il voto di una commissione indipendente, quello della community e dello staff di Kublai.
Eh si, anche la community è invitata ad esprimere liberamente il proprio gradimento sui documenti presentati. Perché questo, l’abbiamo detto, non è un bando nel senso tradizionale del termine. È più una competizione sulla collaborazione che non sulla progettazione. Devi immaginare che tutti i concorrenti sono alleati e si possono aiutare tra loro.
Una volta annunciato l’elenco dei finalisti, ognuno potrà esprimere, una ed una sola volta, la preferenza per il progetto che più gli piace o che lo convince di più o che trova più realizzabile o insomma trovatelo voi un buon motivo e votate il vostro cavallo vincente.
Il voto della community peserà per il 45% sul risultato finale, unitamente a quello della commissione e a quello dello staff che contribuiscono, rispettivamente, per il 45% ed il 10%.
In questo modo pensiamo che il vincitore sarà l’espressione di molti fattori, non soltanto tecnici o pratici, ma anche il risultato delle interazioni attivate su Kublai che, in fondo, è uno dei principi fondamentali della filosofia kublaiana.
Nella scelta del vincitore, il contributo dello staff di Kublai, oltre a tener conto della validità del progetto, sarà orientato a premiare chi si è dato più da fare per la community, perché Kublai è prima “dare” e poi “prendere”.

Cosa si vince
I finalisti saranno invitati al Kublai Camp, che si terrà il 24 settembre, per presentare dal vivo i loro progetti.
E potremmo chiedergli un’idea di come intendono spendere il premio. Non è vincolante saperlo prima , ma potrebbe aiutare noi a formarci un’idea più precisa delle persone che stiamo ascoltando
Il progetto vincitore riceverà 5.000 euro da spendere in una consulenza, formazione o altri servizi, che aiuti la sua realizzazione, da concordarsi con Kublai (leggi qui per scoprire come il progetto vincitore del 2010 ha investito il suo premio).