Kublai in campo con Libera.
Pubblicato da Paola
Libera_kublai
31
03
2014

Da quasi 20 anni il marchio Libera rimanda all'immagine della società civile che si solleva dopo la morte di Falcone e Borsellino, ad una generazione di giovani che si riappropria di se stessa e delle sue terre e ad una persona, Don Luigi Ciotti, che ha fatto dell'impegno personale e sul campo, dell'etica e della conoscenza le armi di lotta contro le mafie, i soprusi, le ingiustizie.

Libera è però anche un marchio - Libera Terra - che è punto di riferimento per oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali.
Le cooperative che fanno capo al marchio Libera Terra producono alimenti biologici sui terreni confiscati alle organizzazioni mafiose in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria, sulla base della legge 109/1996, che ha permesso il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi.

La scommessa di Libera è quella di creare una nuova generazione di imprenditori e di aziende autonome, autosufficienti, durature, in grado di creare un indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e al contempo in grado di competere sul mercato. Il circuito virtuoso di Libera permette di restituire valore alle terre sottratte ai mafiosi rafforzando il mercato (legale) del lavoro nelle aree meno sviluppate del nostro paese.

L'incontro di Kublai con Libera è avvenuto naturalmente e nella reciproca consapevolezza che la crescita di un territorio non possa prescindere da azioni in grado di coniugare coesione sociale e sviluppo economico. Che l'innovazione debba andare di pari passo con la responsabilità.

Per Kublai è solo un'onore essere parte di questo sogno.

Il nostro primo pezzetto lo inizieremo a fine maggio, mettendo a disposizione la nostra piattaforma e il nostro team per le giornate formative del primo "Seminario nazionale di Formazione Scuola estiva Già".

GIÀ - Giovani Imprenditoria ed Innovazione" è un'iniziativa formativa residenziale che lo scorso anno è stata portata avanti in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, assieme alle Università, e al mondo delle associazioni e delle istituzioni e che ha coinvolto circa 150 giovani imprenditori.

Date ufficiale e location ve la comunicheremo a breve. Anche perchè al seminario porte aperte a tutti i kublaiani.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.