Kublai in Campo. Per la Sardegna vincono i ragazzi di IN CO(u)NTRY
Pubblicato da Paola
campidarte_kublai
24
03
2014

Una settimana fa vi avevamo presentato Share Sicily il progetto vincitore della call Kublai in campo in Sicilia.

Oggi vi annunciamo che in Sardegna la call se la aggiudicano i ragazzi di IN CO(u)NTRY.

I proponenti sono: Antonio Cocco, Martina Littera, Marco Pischedda, Nicola Bordignon, Carla Vinci, Luigi del Prete, tutti Innovation Manager under 30. Assieme a loro Gianni Agnesa, Ingegnere Civile Edile, che negli anni si è occupato di sviluppo delle aree Interne e rurali e Costanza Cuncu, da sempre impegnata in progetti di formazione.

Da questo gruppo nasce l'idea di “IN CO(u)NTRY” un evento modellato sulla metodologia dei Bar Camp e che punta a dare risalto, ai processi di innovazione produttiva, tecnologica e sociale che si stanno svolgendo in quei piccoli territori rurali delle aree interne della Sardegna.

L’iniziativa, della durata di una giornata, si terrà tra Giugno e Settembre, a Ussana, un centro di 4300 abitanti, in provincia di Cagliari e più precisamente a Campidarte, uno spazio di 16 ettari e quattro capannoni, reinventato da tre designer, un sardo e due milanesi che include l'area eventi, la zona dedicata a residenze per artisti, un laboratorio professionale dove produrre elementi di design e showroom.  Il tutto a strettissimo contatto con la natura.

Il progetto è stato  supportato da Campidarte, dal CSI di  Cagliari , da Confartigianato  Sardegna, da Formez  P.A,  da La  Casa  Verde  Co2.0 e da  Sardegna Ricerch ed è pensato per favorire l’incontro e la conoscenza reciproca tra i vari operatori del mondo dell'innovazione sociale. Chiunque avrà la possibilità di presentarsi, far conoscere le proprie attività,mostrare un'opera o un prodotto, lanciare un’idea, realizzare una presentazione,organizzare una sessione o aiutare in una delle sessioni già in programma.

Un progetto in divenire, ambizioso e in pieno stile Kublaiano, che mira anche a creare collaborazioni e scambi con le realtà artistiche più vitali e fresche dell’isola sarda.

La giornata sarà preceduta da una attività di discussione e decisione che avverrà sul nostro ning, dove è già aperto un gruppo di IN CO(u)NTRY per definire le materie, i casi e le testimonianze oggetto di approfondimento durante i lavori della giornata.

Complimenti. Bravi ragazzi, ci si vede a Ussana.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.