Kublai riparte: a Milano, per realizzare progetti
Pubblicato da Alberto
20
03
2009
Abbiamo sempre detto che scrivere documenti di progetto solidi è una condizione indispensabile perché i creativi possano comunicare le loro idee al resto del mondo, e cercarvi partners, finanziatori, alleati. La community di Kublai a questa cosa ha creduto, e molti dei nostri progetti hanno prodotto documenti di alto livello. Nel 2009 - come vi avevamo prennunciato al Kublai Camp - abbiamo intenzione di lavorare molto sull'accompagnamento alla realizzazione dei progetti maturi, quelli che hanno superato con successo la fase di progettazione. Si comincia martedì, da Milano e da CriticalCity. E' il progetto vincitore del Kublai Award 2009, e dunque ha l'onore e l'onere di essere il primo su cui sperimentare la nostra modalità di accompagnamento; ma, come abbiamo già detto più volte, non sarà certamente l'unico. Per quanto possibile cercheremo di dare endorsement istituzionale a tutti i progetti completi, dotati di un documento solido e validati dalla community. La cosa funziona così:
  1. per prima cosa abbiamo chiesto ai ragazzi di CriticalCity: con chi vorreste parlare? Quali ritenete che siano i vostri interlocutori naturali sul territorio? Loro ci hanno dato una serie di indicazioni. Siccome si sta parlando di Milano, hanno indicato prevalentemente fondazioni bancarie, che hanno molti soldi e finanziano abitualmente progetti.
  2. a questo punto noi abbiamo un po' rivisto la lista alla luce del fatto che, dopotutto, siamo pur sempre un Ministero, quindi un'istituzione, e vediamo il nostro ruolo anche come catalizzatori di possibili partnerships tra altre istituzioni e i creativi di Kublai. Quindi abbiamo integrato la lista con quelli che secondo noi sono partners potenziali di CC, magari meno ovvi ma con rapporti potenzialmente più strutturali, più di lungo periodo, al di là del finanziamento spot.
  3. Marco e Tito hanno chiamato questi soggetti per organizzare un'agenda di appuntamenti e cercare di individuare (a) l'interlocutore giusto al loro interno e (b) una intersezione tra i loro interessi e le cose che CC sa fare. Martedì 24 e mercoledì 25 caleranno a Milano: insieme ai ragazzi di CriticalCity e a me si faranno tutto il giro degli interlocutori individuati, per presentare il progetto e cercare spazi di collaborazione con loro. Incontreremo Camera di commercio/Innovhub; Politecnico di Milano; Fondazione Cariplo; Regione Lombardia; Dpixel; e, a inizio aprile, MilanoMetropoli.
Insomma, l'endorsement consiste nell'apertura di un canale di comunicazione di qualità alta con gli alleati potenziali del progetto. Aperto il canale, ovviamente, il compito di Kublai è finito: a quel punto tocca ai progettisti e alle loro idee farsi valere! Siamo sicuri che Augusto e Duccio sapranno farsi valere, e auguriamo loro la migliore delle fortune. Aggiungo che siamo molto soddisfatti dell'attenzione prestata a Kublai dai soggetti che abbiamo contattato, e si vede anche dal rango - in genere molto alto nelle rispettive gerarchie interne - delle persone che incontreremo. L'endorsement istituzionale è partito proprio bene!

Commenti

  1. Ilaria
    20 marzo 2009 alle 15:38

    in bocca al lupo

  2. walter
    20 marzo 2009 alle 18:05

    Ossequi a Critical City, sempre avantissimi…!!!!

  3. criscia
    21 marzo 2009 alle 2:00

    Io comincio a incrociare dita di piedi e di mani. Sono lontana ma vale lo stesso :)) Forza, CRitical City!

  4. david
    23 marzo 2009 alle 11:36

    bello bello, tienici aggiornati. sai che il mio primo lavoro a bruxelles era per milanometropoli? all’epoca si chiamava ASNM

  5. Pico
    23 marzo 2009 alle 14:01

    Mi sembra di capire che la segnalazione di Innovhub potrebbe produrre qualcosa; mi fa molto piacere. Salutatemi gli amici di Innovhub conosciuti a Palermo, se ne avrete modo :)

  6. Riccardo
    23 marzo 2009 alle 23:52

    In bocca al lupo da oltremanica, vi seguo con passione :)

    Riccardo

  7. Max
    24 marzo 2009 alle 18:49

    In bocca al lupo e teneteci aggiornati! ;)

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.