La nostra Mimma di App in progress protagonista di Giovani Digitali
Pubblicato da Paola
porta_futuro_kublai
01
04
2014

Il 3 aprile a partire dalle 9,30 presso lo Spazio Porta Futuro, in via Galvani 108 a Roma è in programma "Giovani digitali - Prospettive, linguaggi, occupazione" un incontro patrocinato dalla Regione Lazio che nasce con l'obiettivo di favorire un confronto tra mondo delle scuola e della formazione con  coloro i quali "progettano" strumenti digitali.

Nel corso della mattinata al tavolo assieme a CNA, Google, MISE, MIUR, ISFOL, Fondazione Mondo Digitale e Università La Sapienza, ci sarà anche Kublai (con Maria e Criscia) ma sopratutto ci sarà  Mimma Chiara Cavarra a presentare la sua App in Progress.

App in progress è un progetto attivo già da qualche mese sul nostro ning e protagonista dall'ultimo Kublai Award.

App in progress si rivolge alle scuole medie inferiori e superiori.  L’idea è quella di stimolare i ragazzi a scrivere le storie e diventare i protagonisti del “loro” videogame, sfidandosi, supportati da esperti del settore , a creare la storia più affascinante. I ragazzi non sarebbero così più soltanto “fruitori passivi” ma attori protagonisti. Tutte le storie dei partecipanti verrebbero raccolte su un sito web che al contempo rappresenterebbe anche la piazza virtuale dove creare punti d’incontro tra i ragazzi.

Il programma della giornata - oltre alla presenza di Mimma -  prevede interventi di: Federico Bianchi di Castelbianco (Istituto di orto fonologia) che ci parlera di "Adolescenza e digitale"; Arturo Marcello Allega (ITIS Giovanni XXIII) sui Nuovi modelli d’apprendimento a scuola; Andrea Morini (Accademia italiana videogiochi) su Le professioni del digitale; Mimma Chiara Cavarra (Digitalbio) che presenta  App in progress con l’intervento di Cecilia Stajano (Fondazione Mondo Digitale).

Nella seconda parte della mattina  moderati da Luca Iaia (coordinatore CNA giovani imprenditori) si confrontano su "La via del digitale: rapporto scuola-impresa" :  Diego Ciulli (senior analyst Google), Mattia Corbetta (Ministero Sviluppo Economico), Andrea Di Benedetto (vicepresidente nazionale CNA), Maria Cristina Di Luca e Maria Bianco (Kublai), Stefano Epifani (La Sapienza Università di Roma), Anna Grimaldi (ISFOL), Francesco Luccisano (Ministero Istruzione Università Ricerca).

Per chi volesse saperne di più di App in Progress e di Giovani digitali l'appuntamento è giovedì 3 aprile a Porta Futuro.  La partecipazione è gratuita previa registrazione  sul sito di eventbrite.

Commenti

  1. Sardinia Girl
    2 aprile 2014 alle 10:21

    Sardinia, the best of Italy :)

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.