Nonzero: fare cultura, alimentare la community
Pubblicato da Alberto
13
05
2009
Da circa un mese sono riprese le conferenze al Porto dei creativi, e su questa strada intendiamo proseguire. Kublai deve fare cultura, deve sollecitare discussioni sui temi dell'impresa creativa, dello sviluppo del territorio e delle reti. Non ci sono alternative. Lo dobbiamo fare perché queste discussioni servono ai creativi kublaiani per crescere; e perché servono a noi, per confrontarci con le migliori esperienze del mondo e, nel confronto, crescere in quanto community. Le conferenze di Pete e David sono state di livello altissimo. Hanno generato reazioni molto positive e ispirato nuovi progetti (per esempio nel campo dell'e-government 2.0). Ci hanno fatto capire, tra l'altro, che ormai ci confrontiamo con una dimensione mondiale: Pete è americano, David italiano ma lavora a Bruxelles. Questi confronti generano una grande ricchezza di sapere e di relazioni; sono interazioni a somma fortemente positiva. Per ricordarcelo abbiamo deciso di intitolare questi eventi ¬ø, cioè nonzero. Se Kublai funziona bene, genera interazioni a somma nonzero. Grazie a un accordo con 2Lifecast, gli eventi verranno trasmessi in streaming, e saranno quindi visibili anche da questo blog; inoltre, tutti i materiali collegati (slide, documenti, registrazioni audio e video, etc.) saranno resi disponibili da qui. Ecco il calendario dei prossimi incontri:
  • 20 maggio, ore 21.30: Anne Daubrée, la27eregion.fr - Cambiare il cambiamento. Quando designer ed altri creativi invitono cittadini e poteri pubblici ad inventare i territori di domani (in italiano)
  • 4 giugno, ore 21.30: Reggie Prim (con Pete Tidemann) - Community organizing and civic engagement in the arts (in inglese)
  • 18 giugno, ore 21.30: Ruggero Rossi - I social network supportano l'innovazione? Metriche e riflessioni dalla network analysis di Kublai

Commenti

  1. Enrico Alletto
    13 maggio 2009 alle 10:43

    Vorrei segnalare il mio post sulle impressioni di quella che per me e’ stata una
    “prima esperienza”:

    http://www.enricoalletto.it/?p=1339

  2. Avatar di admin
    admin
    13 maggio 2009 alle 16:13

    grazie Enrico! e considera che sul tuo profilo del Ning c’è ancora scritto “Second Life? Non l’ho mai usato e non mi interessa farlo neppure in futuro” ;)

  3. Pingback: Kublai » Kublai e La 27e Région: Anne Daubrée al Porto dei Creativi

  4. Pingback: Kublai » Diretta streaming per stasera [Anne Daubrée e Stéphane Vincent - La 27e Région]

  5. Pingback: Kublai » [NonZero 4 giugno] Releasing the Creativity of Community: Art and Civic Engagement

  6. Pingback: Kublai » [NonZero 18 giugno] I social network supportano l’innovazione? [con aperitivo a Milano;)]

  7. Pingback: L’autunno caldo di Kublai

  8. Pingback: Kublai » L’autunno caldo di Kublai

  9. Pingback: UNA CONFERENZA VIRTUALE SU SECOND LIFE: impressioni di una “prima esperienza” : Linea di confine: il blog di Enrico Alletto

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.