• Angela ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Impariamo ad apprendere insiemeImpariamo ad apprendere insieme il 15/9/2010

    Ciao Maria Teresa.

    questo progetto è davvero molto bello e lo apprezzo maggiormente in quanto negli ultimi anni, in più scuole superiori della provincia di Rimini, ho lavorato con passione all’interno dei progetti integrati (tra scuola e formazione professionale), in codocenza con gli insegnanti delle classi, in questa direzione, pur fra mille limiti e difficoltà.

    Mi trovo completamente in sintonia, sia con gli obiettivi che con gli orientamenti espressi. In particolare, valori come la cittadinanza attiva, l’imparare ad imparare, il sostenere ed incoraggiare le capacità di fronteggiamento, auto-orientamento, collaborazione nei ragazzi sono qualcosa che mi muove profondamente e che mi sostiene in quello che faccio.

    Credo davvero che l’educazione che travasa contenuti nel discente, considerandolo un contenitore, sia da mettere definitivamente in cantina, a favore di una pedagogia che favorisce l’emergere di risorse e l’utilizzo di molteplici linguaggi.

    Se ho capito bene, questo progetto è completato e state già implementandolo nelle scuole partners. Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più su quello che state facendo e soprattutto: è fattibile anche con poche risorse a disposizione? E’ eventualmente estendibile ad altre realtà? Sono necessarie tecnologie e strumentazioni diverse da, per esempio, una semplice aula informatica (per la parte su web)? Le attività vengono di volta in volta coprogettate con la scuola in base al contesto presente oppure esiste una sorta di “catalogo” di strumenti?

    Intanto grazie e buon lavoro!