• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Ferentino e Ciociaria - Miti, Leggende e Tradizioni PopolariFerentino e Ciociaria – Miti, Leggende e Tradizioni Popolari il 3/11/2010

    Ciao Michela,
    aggiungo altre considerazioni a quelle già evidenziate da Federico. Vorrei parlare di aspetti specifici progettuali perché, credo sia, oramai, necessario approfondire alcune analisi, per meglio definire il contesto in cui ti muovi. Quando si sviluppano idee che riguardano la rivalorizzazione culturale, storica e sociale di un territorio, bisogna avere ben chiaro dove si desidera arrivare ed attraverso quali strade, altrimenti i risultati possono non essere quelli desiderati ed, addirittura, in molti casi, possono stravolgere gli obiettivi iniziali.
    Mi pare di comprendere che, ci sia una visione dell’operato che ha un orizzonte strategico/passionale ma non operativo. Creare e sviluppare con successo una idea richiede l’adozione di un approccio razionale, volto allo studio delle variabili del gioco economico ed operativo interne ed esterne all’organizzazione di un wiki. Per ottenere tali risultati assume rilevanza l’attività di pianificazione, ed in questa circostanza parlerei di pianificazione operativa, più che economica. Strumento per fare tutto ciò è un business plan. Ti consiglio, pertanto, di iniziare a scrivere un progetto (o come a me piace definirlo uno studio di fattibilità), che inquadri tutti gli aspetti operativi della tua iniziativa. Chiaramente conta sul mio sostegno e chiedimi qualsiasi dubbio o perplessità. Fatto ciò, la prima domanda nasce spontanea: c’è un committente? Hai definito l’assetto organizzativo efficiente oltre che coerente con gli obiettivi? Qual è il tuo target?
    Scusami se sono andata così a fondo e mi auguro di non aver creato squilibri e difficoltà.
    A tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento
    A presto
    Angelita