• carlo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CantanStorie intorno ai SassiCantanStorie intorno ai Sassi il 25/8/2011

    intanto scusa per il ritardo con cui ti rispondo. L’idea progetto alla quale sto lavorando è incentrata sulla messa in rete di quello che potremmo chiamare “sistema Linea Gotica”. Si tratta, in poche parole, di valorizzare il patrimonio storico, culturale, ambientale del nostro appenninno attraverso un’unico canale d’accesso, facilitandone (ma soprattutto promuovendo) la conoscenza. Oggi esistono molteplici forme di promozione dell’appennino ma tutte estremamente particolari. Ciò rende complicato muoversi, nel mare di queste offerte,  a chi voglia scegliere – o capiti per caso navigando in rete – l’appennino  per vacanze, week and o semplici escursioni.
    Il tentativo è dunque quello di offrire, così come è stato fatto in Normandia con la promozione della regione attraverso la ricorrenza del D Day, un completo punto d’accesso in grado di indirizzare gli uetenti  su servizi, conoscenza, prenotazioni, acquisti, calendario eventi, ecc.
    La linea Gotica rappresenta il collante storico culturale che può unire luoghi e tradizioni diverse, dal Tirreno all’Adriatico. E’ una formidabile occasioni per promuovere  turismo sociale, scolastico, ecocompatibile, ecc., raggiungendo interlocutori e territori turisticamente per noi inesplorati (sulla Gotica hanno combattuto 47 etnie diverse).
     
    Capisco di essere stato abbastanza confuso nell’esporti l’idea-progetto, ma spero di essere riuscito almeno ad incuriosirti e valutare se vale al pena oppure no incontrarci per parlarne a voce. Tieni conto chesono ancora nella fase di analisi dell’esistente per capire bene come calibrare il progetto.
     
    ciao e fammi sapere (nel bene e nel male)