Nome
daniele
Cognome
novaga
Sesso
Maschio
Comune
Roma
Chi sono
Sono Front-end Developer e Seo freelance e cofounder di Stereomood s.r.l. Mi sono laureato in Filosofia con una tesi su “La questione della Tecnica in Martin Heidegger”. Deciso ad approfondire il mio interesse per la contemporaneità nella sua conformazione tecnologica, ho conseguito il Master in Multimedia Content Design presso l’università di Firenze, dove è nata la mia passione per il web. Mi occupo di web design, xhtml, css, posizionamento sui motori di ricerca, ma i miei interessi vanno oltre la semplice realizzazione tecnica di siti web. Credo nell’intelligenza collettiva della rete e nelle sue potenziali capacità libertarie, politiche e culturali. In particolare mi appassionano tutte quelle applicazioni capaci di filtrare il diluvio informazionale in cui siamo immersi e di propagare la diffusione orizzontale e policentrica del sapere. Sono un grande appassionato di musica ( ho registrato un ep con i Sister Benz scaricabile gratuitamente dalla netlabel Pitjamajusto e da Archive.org ), concerti, libri e cinema d’autore. Di recente ho lanciato Stereomood – una social web radio emozionale realizzata insieme ad alcuni miei ex colleghi di Mtv – progetto che mi piace pensare come la sintesi delle mie passioni più grandi e delle mie competenze tecniche ed editoriali. Quando non sono al computer – a seconda dei luoghi e delle stagioni – mi piace aspettare le onde seduto sulla mia tavola da surf, pedalare senza meta per le città e le campagne, guardare le stelle, immaginare altri mondi…
Interessi
musica, arte, teatro, cinema e audiovisivo, informazione, tecnologia, letteratura
La mia idea
Il mio progetto è STEREOMOOD.COM, una social web radio che suggerisce ai suoi utenti cosa ascoltare a seconda del loro mood o delle situazioni in cui sono coinvolti. Il progetto è già online dal 23 marzo. Stereomood è un servizio gratuito di ascolto e condivisione di mp3 online che suggerisce playlist ad hoc basate sulle emozioni o le situazioni che sta vivendo l’ascoltatore. Stereomood propone un’esperienza di ascolto focalizzata sulle emozioni traducendole immediatamente in musica. Stereomood annovera ad oggi più di 15.000 mp3 provenienti dai più disparati e prestigiosi blog internazionali (Stereogum, Pitchforkmedia, la Blogotheque tra gli altri) offrendo musica sempre diversa e aggiornata, in grado di soddisfare una vasta gamma di preferenze. Un approccio in grado di offrire classificazioni musicali di carattere affettivo complementari a quelle tradizionali (genere, artista e album), ormai non più in grado – da sole – di far fronte alle sterminate discografie disponibili nell’era digitale. Lanciato il 23 marzo del 2009, Stereomood conta più di 450.000 visitatori unici provenienti da 180 paesi grazie al word of mouth tra gli appassionati. Come usare Stereomood? Per ascoltare una playlist consona al proprio stato emotivo basta collegarsi al sito internet http://www.stereomood.com e selezionare un “mood” o una “activity” tra quelle proposte in homepage. Le playlist – così come i moods e le activities – sono generate a partire dai tag e dalle preferenze degli utenti e cambiano periodicamente a seconda degli ascolti, dell’interazione dei fruitori con l’applicazione e dei nuovi brani disponibili online. Gli mp3 possono essere caricati sul sito anche dagli utenti – al contempo creatori e fruitori di contenuti – dagli stessi artisti o dalle labels discografiche. Il servizio è completamente gratuito: chiunque può ascoltare musica anche senza registrarsi. Tuttavia la registrazione offre la possibilità di intervenire attivamente sulle selezioni musicali e una serie di features aggiuntive che vanno dall’interazione con gli altri iscritti alla creazione di playlist personalizzate. Ciascun utente registrato, infatti, dispone di una propria dashboard da cui può gestire brani preferiti e playlist personali, visualizzare il proprio stato emotivo, esplorare il profilo degli altri members e le reciproche affinità emotive e musicali. L’ integrazione con i più diffusi social network (Facebook, Twitter, Myspace) e con i servizi di e-mail permette di condividere agevolmente le proprie emozioni in musica.
Perché mi sono iscritto/a a Kublai
Non l'ho mai usato e non mi interessa farlo neppure in futuro
Cosa mi aspetto da Kublai?
la possibilità di condividere opinioni, consigli, esperienze con persone stimolanti che hanno già avviato un proprio progetto o lo stanno avviando. Un sostegno per stereomood.com, un progetto in cui credo molto e su cui voglio investire senza dovermi necessariamente lamentare con frasi del tipo "se non eravamo in Italia ci avevano già finanziato e sarebbe stato tutto più facile"
Il mio sito/blog
<a href="http://stereomood.com&quot; rel="nofollow">http://stereomood.com</a&gt;